Come Scegliere Il Tuo Addolcitore D'acqua

Ci sono diversi fattori da considerare quando si sceglie un addolcitore d’acqua. Questi includono le dimensioni dell’impianto, il tipo di addolcitore dell’acqua (a base di sale o non), la fonte di elettricità e il timer di rigenerazione. Dovresti anche considerare la fonte d’acqua e i sintomi dell’acqua dura nella tua zona. A seconda della fonte, potresti anche dover acquistare un addolcitore d’acqua che funzioni per questi sintomi.

Addolcitori D’acqua A Base Di Sale

Addolcitori Dacqua A Base Di Sale

Ci sono diversi vantaggi nell’usare un addolcitore d’acqua a base di sale. Sono meno costosi da utilizzare e richiedono meno manutenzione rispetto ad altri tipi di addolcitori d’acqua. Inoltre, sono ecologici e privi di sostanze chimiche. Questi tipi di addolcitori d’acqua eliminano anche incrostazioni e sporco, prolungano la vita degli apparecchi e facilitano la pulizia. Tuttavia, se sei preoccupato per l’impatto ambientale degli addolcitori a base di sale, dovresti prendere in considerazione l’utilizzo di un balsamo per acqua senza sale.

  • Come faccio a sapere di quale addolcitore ho bisogno?

    Per determinare la dimensione appropriata dell’addolcitore d’acqua per la tua casa, moltiplica il numero di persone nella tua casa per i litri d’acqua che usano ogni giorno (80 galloni a persona è la media). Moltiplica quel numero per i grani di durezza nell’acqua per capire quanti grani devono essere rimossi ogni giorno.

  • Di che dimensioni dell’addolcitore ho bisogno per una famiglia di 6 persone?

    Quale dimensione dell’addolcitore d’acqua è giusto per una famiglia di 6 persone? Una famiglia di sei persone con una durezza dell’acqua medio-bassa dovrebbe prendere in considerazione un addolcitore d’acqua valutato per circa 48.000 grani.

Tuttavia, ci sono alcuni svantaggi nell’uso di addolcitori d’acqua a base di sale. Il processo condiziona solo l’acqua, non la rimuove. I minerali possono rimanere su bicchieri o utensili dopo aver acceso la lavastoviglie, ma sono facilmente eliminabili. Anche gli addolcitori d’acqua a base di sale sono più costosi, poiché richiedono la rigenerazione del sale ogni due o sei anni. I supporti per questi sistemi possono essere sostituiti quando il contenuto di sale è basso, il che può costare fino a € 500 all’anno. Un addolcitore d’acqua a base di sale può anche risolvere altri problemi come la colorazione dei metalli, mentre un balsamo non può.

Sistemi Elettrici E Non Elettrici

Quando scegli un addolcitore d’acqua non elettrico, ti consigliamo di considerare il consumo medio giornaliero di acqua. Controlla la bolletta dell’acqua e dividi per 30 per ottenere la media. I livelli di durezza dell’acqua variano, ma una casa media ha 2,5 grani di calcio per gallone. Questo numero ti aiuterà a determinare la capacità dell’unità. La principale differenza tra i sistemi di addolcimento dell’acqua non elettrici a base di sale e quelli senza sale è che il primo non utilizza potassio o cloruro di sodio, che vengono solitamente utilizzati per gli addolcitori d’acqua elettrici. Tuttavia, non rimuovono magnesio e calcio dall’acqua e quindi non sono così efficienti.

  • Di che tipo di addolcitore ho bisogno per una famiglia di 4 persone?

    In generale, un addolcitore d’acqua da 32.000 o 33.000 grani si adatta alla maggior parte delle famiglie di quattro persone.

  • Come faccio a sapere quale addolcitore acquistare?

    Per determinare la dimensione appropriata dell’addolcitore d’acqua per la tua casa, moltiplica il numero di persone nella tua casa per i litri d’acqua che usano ogni giorno (80 galloni a persona è la media). Moltiplica quel numero per i grani di durezza nell’acqua per capire quanti grani devono essere rimossi ogni giorno.

Oltre al costo, ci sono una serie di caratteristiche da cercare in un addolcitore d’acqua. Gli addolcitori d’acqua non elettrici sono facili da installare e da mantenere, mentre le unità elettriche in genere costano di più in anticipo. Se hai un budget limitato, un addolcitore non elettrico potrebbe essere una buona opzione. Puoi risparmiare sulla bolletta elettrica mensile scegliendo quella progettata per funzionare con l’energia solare.

Sistemi Di Rigenerazione Misurati Rispetto A Quelli Basati Su Timer

Un addolcitore d’acqua dosato conta il numero di litri d’acqua utilizzati e quindi avvia la rigenerazione dopo che la quantità di acqua ha raggiunto un livello predeterminato. Il sistema a timer è spesso visto come una scelta più rispettosa dell’ambiente, ma è importante sapere che il sistema misurato non conserva automaticamente l’acqua. Un timer ha le stesse probabilità di sprecare acqua quanto un contatore mal programmato.

Una delle differenze tra gli addolcitori dosatori e quelli a tempo sta nel modo in cui rigenerano il sale. Un sistema DIR, invece, utilizza mezzo chilo di sale per rigenerare la resina. Il sale viene quindi lavato via, con l’acqua che passa attraverso le perle di resina. Oltre al sodio, l’ammorbidente utilizza anche cloruro di potassio.

Dimensione Del Sistema

Se vivi in una casa grande, ti consigliamo di ottenere un sistema di addolcimento dell’acqua più grande di quello utilizzato da una persona. Puoi stimare quanta acqua usi guardando la bolletta dell’acqua. Puoi anche moltiplicare il numero dei membri della tua famiglia per 75 per stimare la quantità di acqua che usano ogni giorno. Ad esempio, una famiglia di quattro persone userebbe circa 300 litri d’acqua al giorno. Tuttavia, se vivi in una piccola casa, un sistema più piccolo andrà bene.

La capacità del tuo addolcitore d’acqua è direttamente proporzionale alla qualità della tua acqua. Un addolcitore d’acqua da 30 gpm può trattare fino a 43.200 galloni d’acqua al giorno. A tale scopo, è necessario selezionare un addolcitore d’acqua con una capacità maggiore. Minore è la capacità, maggiore è il costo. Un sistema più piccolo costerà meno ma non raggiungerà la sua piena capacità. Quindi, quando acquisti un sistema di addolcimento dell’acqua, dovresti sempre tenerlo a mente.

Certificazione NSF

Se stai pensando di acquistare un nuovo addolcitore d’acqua, potresti voler cercare la certificazione NSF. Questo sigillo di approvazione dimostra che un prodotto è stato sottoposto a test rigorosi, quindi puoi fidarti che ti fornirà un servizio di addolcimento dell’acqua di qualità. Inoltre, i prodotti certificati sono più efficienti, facendoti risparmiare denaro nel tempo. Di seguito sono riportati i vantaggi della certificazione NSF per gli addolcitori d’acqua. Continua a leggere per saperne di più sui vantaggi degli addolcitori d’acqua e cosa cercare quando ne acquisti uno nuovo.

La prima cosa che dovresti cercare in un addolcitore d’acqua è la certificazione NSF/ANSI. Una certificazione NSF significa che soddisfa determinati standard di sicurezza e prestazioni. Una certificazione NSF per addolcitori d’acqua significa che ha superato procedure di test indipendenti ed è privo di piombo. Questo ti darà la tranquillità e la certezza che il prodotto che stai acquistando è in grado di mantenere le sue promesse. Inoltre, la certificazione NSF ti consentirà di vedere l’efficacia del prodotto.