Ricambi Per Addolcitore Acqua Serbatoio Sale

Il tuo addolcitore d’acqua è composto da diverse parti. Queste parti includono il letto di resina, la valvola di controllo, il serbatoio della salamoia, il serbatoio del minerale e il serbatoio della salamoia. Qui, daremo un’occhiata a ciascuna parte e discuteremo il loro scopo. Per mantenere la tua unità ad acqua dolce, si consiglia di sostituire il letto di resina ogni 10-12 anni, o anche prima. Per mantenerne le prestazioni, è necessario sciacquarlo periodicamente con acqua dolce per evitare che si danneggi.

Letto In Resina

Gli addolcitori d’acqua devono essere sottoposti a manutenzione regolarmente. Se il letto di resina si sporca, potrebbe essere necessario sostituirlo. Dovresti pulire regolarmente il serbatoio del sale e il letto di resina con candeggina o un altro agente neutralizzante. Per evitare la crescita di batteri nel letto di resina, assicurati di installare prima un prefiltro. Un addolcitore d’acqua con serbatoio del sale è composto da due parti: il letto di resina e il distributore inferiore.

  • Posso sostituire la resina nel mio addolcitore?

    Se la pulizia non funziona, dovrai sostituire la resina dell’addolcitore d’acqua. Puoi farlo tu stesso. Ti costerà circa € 100 e risparmierai € 150 in spese di servizio. Calcola circa quattro ore per completare il lavoro.

  • Quali sono le parti di un addolcitore d’acqua?

    Un addolcitore d’acqua è composto da tre componenti: una valvola di controllo, un serbatoio minerale e un serbatoio salamoia. Questi tre lavorano insieme per rimuovere i minerali dall’acqua dura, monitorare il flusso dell’acqua e pulire periodicamente il sistema attraverso un processo di rigenerazione.

Se il tuo addolcitore emette forti sibili, è probabile che il suo letto di resina si sia sporcato e debba essere sostituito. Un letto di resina sporco abbasserà la capacità di ammorbidimento del sistema. Il letto di resina intasato può causare un calo significativo della pressione dell’acqua. Anche dischi o pistoni del rotore rotti possono causare perdite di pressione. Se questi non vengono sostituiti, avrai molti problemi di pressione dell’acqua.

Valvola Di Controllo

Se la valvola di controllo per i ricambi dell’addolcitore dell’acqua del serbatoio del sale ha smesso di funzionare o ha un tempo di risposta lento, potrebbe essere necessario sostituirla. Il motivo potrebbe essere che il tuo sistema si sta avvicinando alla sua capacità, che è un buon momento per rigenerarlo. Per rigenerare il tuo sistema, segui i passaggi elencati di seguito. In primo luogo, decomprimere il letto di salamoia. Al termine, dovresti essere in grado di ottenere nuovamente le portate del servizio completo. Successivamente, è possibile risciacquare la soluzione salina in eccesso con resina a scambio ionico.

  • Quanto durano gli addolcitori d’acqua a base di sale?

    Durata della vita dell’addolcitore dell’acqua a scambio ionico a base di sale

    Questi addolcitori dell’acqua utilizzano solitamente un unico serbatoio per la resina e per la salamoia. È importante utilizzare sale più puro, che prolungherà la vita del tuo ammorbidente ben mantenuto. Gli addolcitori d’acqua standard come questo possono durare dai 10 ai 15 anni.

  • I serbatoi dell’addolcitore devono essere sostituiti?

    Sebbene possano durare molto più a lungo se ben mantenuti, gli addolcitori d’acqua hanno una durata tipica compresa tra 10 e 15 anni. Se il tuo addolcitore d’acqua è stato installato più di dieci anni fa, sostituirlo potrebbe essere l’opzione giusta.

La valvola di controllo controllerà la quantità di sale iniettata nell’addolcitore, ma impedisce anche l’ingresso di sedimenti nell’unità. Pertanto, utilizzare sali SOLAR grossolani invece di sali in blocco, che possono causare sedimenti e intasamento. Quindi, installare un filtro per sedimenti tra l’alimentazione dell’acqua e l’addolcitore. Il filtro per sedimenti rimuoverà tutti i sedimenti e le impurità che potrebbero rimanere bloccati all’interno del filtro, prolungando la vita dell’ammorbidente. Per sostituire la cartuccia sedimenti, seguire attentamente le istruzioni fornite nel manuale.

Serbatoio Minerale

Quando l’acqua dura scorre nel serbatoio minerale, le sfere di resina scambiano ioni di sodio con ioni di durezza. Quando le sfere di resina perdono la capacità di addolcire l’acqua, il rigeneratore si accende e il serbatoio si riempie di acqua addolcita. Il ciclo di rigenerazione inizia prima che i livelli di durezza nel serbatoio diventino troppo elevati. Questo ciclo di rigenerazione dovrebbe essere eseguito ogni due anni, a seconda del modello. Sono disponibili diversi tipi di serbatoi.

  • Con quale frequenza è necessario sostituire i serbatoi dell’addolcitore d’acqua?

    Sebbene possano durare molto più a lungo se ben mantenuti, gli addolcitori d’acqua hanno una durata tipica compresa tra 10 e 15 anni. Se il tuo addolcitore d’acqua è stato installato più di dieci anni fa, sostituirlo potrebbe essere l’opzione giusta.

Alcuni sali non sono consigliati per l’uso negli addolcitori d’acqua, soprattutto se non sei sicuro della qualità microbiologica della tua acqua. Il modo migliore per evitare questo problema è utilizzare sali SOLAR grossolani invece di sale grosso. Il primo è consigliato perché il salgemma contiene sedimenti mentre il sale grosso è pieno di poltiglia. Entrambi i tipi sono anche soggetti a sedimenti. A differenza degli ammorbidenti, anche i sali per gelati possono causare problemi di manutenzione. Prima di sostituire il sale, assicurarsi di rimuovere il coperchio e rimuovere tutti i detriti. Quindi, seguire la procedura inversa, ma assicurarsi di sostituire l’iniettore e la valvola di controllo.

Serbatoio Salamoia

Se il tuo sistema sta per raggiungere la sua capacità, potrebbe essere necessario rigenerarlo. Questa procedura prevede la pulizia e il decompattamento del letto per ripristinare le portate a pieno servizio. Inoltre, il processo di rigenerazione comporterà un funzionamento intermittente dello scarico. Un galleggiante di sicurezza ti dirà se un ciclo di rigenerazione è stato programmato o ritardato. Il processo di rigenerazione è anche segnalato da uno schermo di rigenerazione, che si trova sul corpo della valvola di controllo.

Per prolungare la vita del tuo addolcitore, è importante pulire regolarmente il serbatoio. I livelli di sale possono diminuire se il serbatoio non viene riempito regolarmente di sale. Inoltre, un livello di sale troppo alto può indebolire la capacità delle sfere di resina di pulirle efficacemente. Se si verificano temperature dell’acqua elevate o condizioni umide, ciò potrebbe accadere. Un altro problema comune con i serbatoi di salamoia sono le incrostazioni di cloruro, che si verificano quando il sale si dissolve nell’acqua e forma uno strato di fango sulle perle di resina.