Il Modo Migliore Per Pulire La Moquette Sulle Scale

Diversi Tipi Di Strumenti Per La Pulizia

Per pulire i tappeti sulle scale, è possibile utilizzare aspirapolvere, lavatrici e mop standard, inclusi aspirapolvere verticali con tubi flessibili e bacchette per la pulizia, aspirapolvere a bombola, aspirapolvere a stick, aspirapolvere a stick/portatili convertibili, aspirapolvere portatili, scope a vapore, lavatappeti con tubi di pulizia , smacchiatori/lavatrici per tappeti, ecc.

Puoi anche usare prodotti per la pulizia in polvere o liquidi per pulire i tappeti sulle scale. Ciò è particolarmente vero per lo sporco e le macchie profondi.

Se i prodotti per la pulizia commerciale non sono disponibili, puoi pulire le scale con rimedi casalinghi come bicarbonato di sodio, aceto e succo di limone.

Aspiratori Verticali

Gli aspirapolvere verticali classici sono una scelta da letto per la pulizia dei tappeti sulle scale.

Il motivo principale per cui i classici aspirapolvere verticali non sono adatti per l’aspirazione delle scale è il fatto che le principali testine di pulizia di tali aspiratori sono grandi e difficili da manovrare sulle scale.

Inoltre, l’utente deve manovrare con l’intero aspirapolvere, cosa che può essere difficile e persino pericolosa sulle scale.

Tuttavia, molti moderni aspirapolvere verticali sono dotati di tubi e bacchette di pulizia rimovibili con diversi strumenti di pulizia aggiuntivi, alcuni dei quali sono ottimi strumenti di pulizia per la pulizia dettagliata di superfici come automobili, letti di animali domestici, scale e simili.

Tali strumenti di pulizia includono strumenti per fessure, spazzole turbo per animali domestici, strumenti per tappezzeria e simili.

Lo strumento per fessure è uno strumento di pulizia lungo e stretto, spesso flessibile che consente all’utente di pulire angoli, bordi, lungo i battiscopa e simili.

Alcuni aspirapolvere hanno strumenti per fessure che utilizzano piccole batterie a bottone/moneta al litio per alimentare i fari a LED per l’aspirazione in condizioni di scarsa illuminazione.

Pet Turbo Brush è una piccola spazzola a rulli alimentata o da un motore elettrico, o più spesso da una piccola turbina ad aria (da cui il “Turbo”)

Mentre il rullo della spazzola gira, aspira lo sporco profondamente incastrato, inclusi peli di animali domestici e umani, polvere, fibre, polline, lanugine e altro sporco, che viene quindi aspirato nell’unità tramite un forte flusso d’aria.

Alcuni rulli hanno un design classico che richiede agli utenti di pulire regolarmente i capelli aggrovigliati. Altri sono dotati di spazzole antigroviglio che semplificano la manutenzione.

Gli strumenti per tappezzeria sono adatti per la pulizia di tappeti troppo delicati per essere puliti con le spazzole Pet Turbo.

Gli strumenti per tappezzeria, tuttavia, richiedono agli utenti di tirare manualmente lo strumento più volte su superfici pulite per pulirle completamente.

Questi strumenti possono essere utilizzati per aspirare superfici difficili da raggiungere come le scale e sono utili anche su altri aspirapolvere.

La portata di pulizia degli aspirapolvere verticali con tubi di pulizia potrebbe non essere sufficientemente lunga per pulire l’intera scala a causa della lunghezza limitata dei tubi di pulizia e delle bacchette.

Gli aspirapolvere verticali convertibili sono disponibili con capsule rimovibili che possono essere facilmente trasportate su e giù per le scale.

Entrambe queste unità sono aspirapolvere verticali convertibili versatili che possono essere utilizzati come aspirapolvere principali anche in grandi case e appartamenti.

Esistono molti aspirapolvere verticali che funzionano bene, quindi assicurati di scegliere quello giusto per le tue esigenze.

Aspirapolvere A Cestello

Gli aspirapolvere a bomboletta leggeri possono essere utilizzati per pulire a fondo le scale se sono abbastanza leggeri da poter essere trasportati su e giù per le scale e se dispongono di strumenti di pulizia aggiuntivi adatti per aspirare a fondo i tappeti che si trovano sulle scale.

Alcuni aspirapolvere a cestello sono dotati di sistemi di riavvolgimento automatico del cavo di alimentazione e cavi di alimentazione relativamente corti compensati con tubi di pulizia più lunghi o elastici e bacchetta telescopica.

Prima di acquistare un nuovo aspirapolvere a cestello, controlla la lunghezza del cavo di alimentazione, la portata del tubo di pulizia e la lunghezza della bacchetta di pulizia: questi tre combinati danno la portata di pulizia degli aspirapolvere a cestello che dovrebbe essere abbastanza lungo per pulire le scale.

La portata di pulizia è importante anche quando si aspirano i singoli pavimenti. L’utilizzo di una presa di corrente a muro per l’attività può far risparmiare tempo e ridurre lo sforzo.

Per pulire a fondo le scale, gli aspirapolvere a cestello devono avere uno strumento per fessure o una spazzola turbo per animali domestici.

Gli aspirapolvere verticali e gli aspirapolvere a cestello sono unità con cavo con un’aspirazione molto forte, ma il loro raggio di pulizia è limitato dalla disponibilità della rete elettrica sotto forma di prese di corrente a muro. Le unità cordless non dipendono dalla presenza della presa di corrente a muro e hanno una portata e una libertà di pulizia molto più ampie.

Se stai cercando un aspirapolvere del genere, controlla i seguenti aspirapolvere stick.

Aspirapolvere

Gli aspirapolvere a stick convertibili con cavo sono più popolari dei cordless, nonostante le loro prestazioni superiori e i prezzi inferiori.

Gli aspirapolvere a bastone convertibili cordless possono essere senza sacchetto e alimentati da batterie al litio ultraleggere e ad alta capacità. Offrono potenza di aspirazione in una gamma di unità cablate. Il tempo di funzionamento con un singolo caricatore è limitato dalle dimensioni della batteria, dalla forza di aspirazione e da altri fattori.

Soprattutto, gli aspirapolvere senza fili convertibili possono essere rapidamente convertiti in unità portatili e viceversa senza bisogno di attrezzi.

Nota: le unità cablate convertibili possono anche essere trasformate in palmari cablati, se sono state concepite in questo modo.

Questi versatili aspirapolvere consentono agli utenti di pulire aree difficili da raggiungere con montanti con cavo o aspirapolvere a contenitore.

Dovresti sempre controllare queste cose quando cerchi il giusto aspirapolvere senza fili.

Il tempo di funzionamento con la singola carica della batteria dipende dalla modalità/potenza di aspirazione e dallo strumento di pulizia utilizzato.

Gli aspirapolvere senza fili convertibili hanno diverse modalità di aspirazione. La modalità più potente è per aree sporche extra perché fornisce l’aspirazione più forte e il tempo di esecuzione più lungo.

Nella maggior parte delle situazioni, la cosa migliore da fare è utilizzare la modalità di aspirazione media che bilancia tra la forza di aspirazione e il tempo di funzionamento.

Quando vengono utilizzati strumenti di pulizia attivi, come spazzole elettriche e simili, sono anche alimentati dalla batteria di bordo, riducendo i tempi di funzionamento.

– La forza di aspirazione massima indica quanto è effettivamente forte il vuoto. Alcuni degli aspirapolvere più potenti sul mercato hanno una potenza di aspirazione di oltre 200 Watt d’aria, mentre le tipiche modalità di aspirazione media sulla maggior parte delle unità cordless sono comprese tra 50 e 125 Watt d’aria.

La capacità della tazza dello sporco deve essere sufficientemente grande da consentire la raccolta di tutto lo sporco durante un’operazione di pulizia. Se il contenitore dello sporco è troppo piccolo, l’utente deve svuotarlo durante l’operazione di pulizia, prolungando l’operazione di pulizia.

– Il peso del vuoto nella configurazione con aspirapolvere a stick e nella configurazione con aspirapolvere portatile varia e di solito è di circa 4-4 kg per la modalità aspirapolvere con stick e 3-2 kg per la modalità aspirapolvere manuale.

Naturalmente, quando si cercano aspirapolvere a stick convertibili ci sono altri dettagli da cercare, ma questi sono i più importanti.

Naturalmente, ci sono molti altri modelli che offrono varie funzionalità e specifiche diverse con alcuni a prezzi piuttosto accettabili.

Gli aspirapolvere portatili convertibili sono ottimi per pulire le scale con moquette grazie alle loro dimensioni ridotte, alla forte aspirazione e all’elenco spesso ampio di strumenti per la pulizia. Tuttavia, queste unità possono essere troppo grandi per eseguire una pulizia dettagliata in alcune situazioni. È qui che entrano in gioco i veri aspirapolvere portatili.

Aspiratori Portatili

Gli aspirapolvere portatili sono compatti e leggeri e possono essere utilizzati per aspirare scale con moquette. Le persone con bambini e animali domestici hanno spesso bisogno di questi aspirapolvere “di emergenza”.

Gli aspirapolvere solo portatili sono molto simili agli aspirapolvere portatili convertibili, tranne per il fatto che la loro costruzione è ottimizzata per il funzionamento solo manuale: molto spesso sono versioni più semplici degli aspirapolvere portatili convertibili.

I moderni aspirapolvere portatili ultra compatti e leggeri spesso hanno un bell’aspetto. Richiedono pochissimo spazio di archiviazione, come il dock di archiviazione/ricarica o qualsiasi altro strumento di pulizia.

A causa delle limitazioni dimensionali e quindi delle batterie limitate, la maggior parte dei palmari compatti viene fornita con strumenti di pulizia 2 in 1, ad esempio strumento per fessure/spazzola per spolverare o strumento per tappezzeria/spazzola (per animali domestici) e combinazioni simili.

Grazie alle loro dimensioni e alla sorprendente potenza di aspirazione, nonché ai tempi di funzionamento relativamente lunghi (circa 10 minuti o più, che è un bel po’ per gli aspirapolvere di questa classe), gli aspirapolvere portatili possono essere utilizzati per pulire lo sporco secco da scale con moquette o simili superfici. Questo è un tipo di sporco ideale per le emergenze.

Sebbene gli aspirapolvere possano aspirare lo sporco secco dalle scale con moquette in generale, non sono l’ideale per pulire i pasticci e lo sporco di animali domestici bagnati o macchiati. È qui che tornano utili altri strumenti per la pulizia.

Scopa A Vapore

Le scope a vapore con filo sono generalmente destinate alla pulizia e alla sanificazione di pavimenti nudi che possono resistere a tale pulizia.

Quando le scope a vapore utilizzano gli alianti per tappeti, possono essere utilizzate per pulire e rinfrescare la superficie del tappeto. Questo può essere utile quando si cerca di rimuovere i pasticci dalla superficie bagnata e asciutta.

Tuttavia, bisogna essere sicuri che i tappeti delle scale possano resistere al vapore caldo e che il materiale delle scale possa resistere all’umidità rimasta dopo la pulizia.

Se i tuoi tappeti per scale consentono tale pulizia e non desideri pulirli a vapore, toglili dalle scale e posizionali sulle piastrelle smaltate. Una volta che sono sulle piastrelle, pulire a vapore sia la parte superiore che quella inferiore. Questo può rendere la casa più sicura e confortevole.

Le scope a vapore con filo sono strumenti di pulizia semplici e affidabili con la maggior parte delle marche di aspirapolvere che offrono diversi modelli, ognuno con caratteristiche e specifiche leggermente diverse.

Assicurati di esaminare la potenza, la lunghezza del cavo e i tipi di panno per scopa a vapore. Inoltre, assicurati di controllare la capacità e il peso del serbatoio dell’acqua.

Le scope a vapore più piccole, leggere e compatte sono più adatte per la pulizia diretta della moquette sulle scale, ma dovrebbero anche essere dotate di piedini per moquette: senza piedini per moquette, le scope a vapore difficilmente possono attraversare le superfici della moquette.

Lavatappeti

I lavatappeti puliscono i tappeti usando una soluzione detergente, spazzole rotanti e una forte aspirazione per rimuovere i liquidi sporchi. A volte, le lavatrici per moquette sono dotate di un ventilatore/ventilatore ad aria calda per accelerare i tempi di asciugatura della moquette.

Sebbene le lavatrici per tappeti di dimensioni standard non possano pulire le scale con le loro grandi dimensioni, alcune unità hanno tubi o bacchette per la pulizia con accessori appropriati che possono pulire anche le scale.

Queste lavatrici per moquette sono ottimi strumenti per pulire a fondo le scale con moquette.

Tuttavia, le lavatrici per tappeti di grandi dimensioni, anche con tubi di pulizia aggiuntivi, potrebbero non essere in grado di pulire piccole aree sulle scale con moquette. È qui che i detersivi/lavatrici per tappeti possono tornare molto utili.

Detergenti/lavamacchie Per Moquette

I pulisci-moquette/lavatrici sono unità con cavo o talvolta cordless che sono versioni praticamente più piccole delle lavatrici di tappeti di dimensioni standard e, in quanto tali, sono adatte per lavare/fare lo shampoo su aree con moquette più piccole, comprese le scale con moquette: sono spesso utilizzate per pulire solo una piccola parte macchia sporca, da cui il nome.

Le rondelle e i pulitori per tappeti hanno maniglie per il trasporto e un design leggero che li rende facili da trasportare su e giù per le scale.

Presentano anche un design a due serbatoi: un serbatoio viene utilizzato per la soluzione detergente, mentre il secondo serbatoio viene utilizzato per raccogliere i liquidi sporchi.

La pulizia vera e propria viene eseguita utilizzando una spazzola per la pulizia che combina una soluzione detergente, setole della spazzola e una forte aspirazione per pulire a fondo le fibre del tappeto da vari tipi di sporco, inclusi animali ostinati e pasticci bagnati e asciutti dei bambini.

Lavatrici A Secco Per Tappeti Per Animali Domestici E Altre Macchie

I lavasciuga per tappeti sono polveri leggermente umide che vengono applicate sulle superfici sporche, strofinate delicatamente sul tappeto e quindi rimosse dal tappeto utilizzando forti aspiratori.

La polvere può attaccarsi allo sporco quando viene a contatto con esso. Questo è un esempio di come funzionano le lavanderie a secco per tappeti.

I lavasciuga per moquette sono adatti per pulire le macchie sporche dallo sporco estremamente resistente, comprese le macchie di vino, caffè, urina di animali domestici e simili. I lavasciuga tappeti possono anche lasciare un gradevole profumo rinfrescante, che aumenta il senso di pulizia.

Nota: qualsiasi prodotto chimico utilizzato per la pulizia deve essere utilizzato secondo le istruzioni fornite dal produttore.

Rimedi Casalinghi

I rimedi casalinghi più comuni adatti per pulire lo sporco dalle scale con moquette includono aceto, bicarbonato di sodio, succo di limone, sale umido e simili.

Puliscono tutti usando metodi simili, proprio come i lavanderie a secco per tappeti: applica del sale leggermente umido sul punto sporco, strofinalo delicatamente sul tappeto usando un panno morbido e poi passa l’aspirapolvere usando l’aspirapolvere di casa.

Questi rimedi casalinghi sono utili in alcune situazioni, ma possono danneggiare i colori dei tappeti. Ad esempio, i cristalli di sale che si sono bagnati possono effettivamente danneggiare le fibre del tappeto.

Poche Parole Finali

Se hai la necessità di pulire regolarmente le scale con moquette, scegli un aspirapolvere/aspirapolvere portatile senza fili compatto e leggero con strumenti di pulizia adatti per l’aspirazione della moquette.

I moderni aspirapolvere cordless possono essere spesso utilizzati come aspirapolvere principali in appartamenti e case più grandi. Sebbene possano essere costose, queste unità sono estremamente versatili e possono farti risparmiare un sacco di tempo e fatica.

Le rondelle per tappeti spot sono ottime per coloro che hanno bisogno di pulire aree con moquette o moquette.

Se hai solo la necessità occasionale di pulire i punti ostinati sul tuo tappeto, una combinazione di un potente aspirapolvere e una buona polvere per asciuga tappeti è tutto ciò di cui hai bisogno.

Anche in questo caso, quando scegli il modo giusto per pulire le scale con moquette, scegli sempre in base alle tue esigenze e preferenze.

E qualunque cosa tu faccia, stai al sicuro: le scale possono essere una zona difficile da pulire…