Guida Passo Passo Su Come Ripristinare I Pavimenti In Legno Dopo Aver Rimosso La Moquette.

A causa della loro intimità e facilità di manutenzione, i tappeti sono un materiale di rivestimento per pavimenti popolare sin dai tempi precoloniali.

Tuttavia, molti proprietari di case moderne stanno strappando i loro vecchi tappeti a favore del legno sottostante. Se questo è il percorso che scegli di percorrere, probabilmente avrai bisogno di un primer su come rendere quel pavimento al meglio. Ecco come ripristinare i pavimenti in legno dopo la rimozione della moquette. Una volta fatto questo, puoi decidere se i tuoi pavimenti richiedono una lucidatura e una mano.

Come Rimuovere La Moquette Dai Pavimenti In Legno

Dovrai sbarazzarti del vecchio tappeto prima di poter iniziare il processo di restauro del legno. Svuota la stanza trasferendo tutto in un negozio o in un’altra stanza.

Apri le finestre e indossa i tuoi indumenti protettivi, tra cui una maschera antipolvere, ginocchiere, guanti di gomma, stivali di gomma e occhiali di sicurezza.

Avrai bisogno di quanto segue:

  • Usa questo coltello multiuso per tagliare la moquette o l’imbottitura in pezzi più piccoli per una facile rimozione
  • Solleva la striscia di fissaggio del tappeto dal pavimento con il piede di porco
  • Spatola in plastica per rimuovere le vecchie imbottiture attaccate al pavimento
  • Martello per estrarre i chiodi dal pavimento
  • Pinze per tirare le graffette che tengono insieme il tappetino
  • Nastro adesivo o nastro adesivo per fissare rotoli di moquette e imbottitura per la rimozione
  • Occhiali di sicurezza per proteggere gli occhi quando si estraggono graffette e chiodi dal pavimento
  • Maschera antipolvere per proteggersi dall’inalazione di polvere e peli
  • Per aiutarti a inginocchiarti per lavorare a terra, usa le ginocchiere
  • Aspirare per spolverare il pavimento in legno dopo aver rimosso il tappeto
  • Detergente per pavimenti in legno per una pulizia profonda
  • Hardwood Polish & Restorer per lucidare il legno e farlo brillare
  • Mop in spugna per l’applicazione di un lucido per pavimenti

Passi

  1. Rimuovere i battiscopa con un piccolo piede di porco. Se intendi riutilizzarli, assicurati di farlo con attenzione.
  2. Rimuovere il tappeto e l’imbottitura dalla stanza tirandolo verso l’alto.
  3. Solleva le strisce di fissaggio del tappeto e/o le strisce di legno lungo i bordi su cui è stato inchiodato il tappeto.
  4. Per rimuovere i punti metallici dal legno, utilizzare una pinzatrice o una pinza.
  5. Per rimuovere delicatamente l’eventuale imbottitura attaccata al pavimento, utilizzare una spatola di plastica.
  6. Controlla se ci sono chiodi e usa l’estremità posteriore di un martello per rimuoverli.

Il processo di rimozione della vecchia moquette da un legno può essere particolarmente problematico quando si tratta di vecchi adesivi per moquette.

Dopo aver rimosso il tappeto dal pavimento in legno, proverai un senso di sollievo. Tuttavia, i residui di colla possono causare una superficie appiccicosa, antiestetica e sporca.

Ciò significa che devi rimuovere la colla per goderti appieno la bellezza dei tuoi pavimenti in legno appena scoperti.

Come Rimuovere La Colla Per Tappeti Dal Legno

La colla o l’adesivo per moquette è molto forte e può essere difficile da rimuovere. Il tipo di colla che usi determinerà quale opzione scegli.

Poiché un adesivo per tappeti viene applicato allo stato liquido, riportarlo da uno stato essiccato a uno liquido per una facile rimozione è la soluzione migliore.

Cose di cui avrai bisogno

Passi

  1. Svuota la stanza e assicurati che ci sia un’adeguata ventilazione dell’aria. Indossa maschera e guanti e indossa gli indumenti protettivi. Quindi, assembla i tuoi strumenti inclusi i solventi.
  2. Usando una spatola, prova a rimuovere la colla il più possibile senza graffiare il legno. Non preoccuparti se la colla non esce.
  3. Prendi un asciugamano umido e copri l’adesivo. Quindi, applica un po’ di calore usando un asciugacapelli o una pistola termica. Questo ammorbidirà la colla e puoi provare di nuovo a raschiarla via usando una spatola.
  4. Per rimuovere la colla rimanente dal legno, applica un solvente come acetone o acquaragia e lascialo riposare sull’adesivo per 30 minuti prima di rimuovere la colla con una spatola. Prima di utilizzare il solvente sull’intero pavimento, testarlo su una piccola area. Può sembrare un metodo semplice, ma i solventi possono scolorire o danneggiare il legno. Assicurati di leggere e seguire le istruzioni quando lo usi.
  5. Alcuni adesivi sono troppo forti per essere rimossi con solventi. Per eliminare tutta la colla, potrebbe essere necessario utilizzare un detergente adesivo per tappeti appositamente formulato. Leggere le indicazioni su come utilizzare il prodotto prima di procedere.
  6. Pulisci la colla disciolta con una spugna e carteggia il legno con una carta vetrata a grana bassa per rimuovere eventuali tracce residue di colla.

Ripristino Di Pavimenti In Legno Dopo La Moquette

Potresti scoprire che il legno è in buone condizioni, danneggiato o da qualche parte nel mezzo dopo aver rimosso il tappeto.

Il processo di restauro è facile e veloce se il legno è in buone condizioni. Sarà sufficiente una pulizia approfondita e l’applicazione di uno smalto per ripristinarlo.

A volte, la rimozione di un tappeto espone un pavimento in legno duro gravemente danneggiato che potrebbe richiedere un esperto per riportarlo indietro.

Questo scenario può richiedere la levigatura del legno, la rifinitura o la sostituzione delle tavole. Questo sarà un affare complicato o costoso.

Quindi, prima di strappare il tappeto, dovresti essere preparato per qualsiasi risultato. Tuttavia, in molti casi, il legno sotto il tappeto sarà in perfette condizioni.

Dopo aver rimosso la moquette, le imbottiture e tutti gli altri detriti dal pavimento, ecco cosa fare per riportare in vita il tuo legno.

Passi

  1. Usa un aspirapolvere o una scopa per spazzare via tutto lo sporco e la polvere. Per evitare di danneggiare il pavimento, puoi utilizzare una scopa a setole morbide o un aspirapolvere senza barra battente.
  2. Usa un detergente per pavimenti in legno duro come Bona per pulire a fondo il pavimento. Questa è anche una fase critica in cui dovresti evitare di lasciare il detergente o di accumulare acqua sul pavimento in legno grezzo. Il legno è un materiale altamente assorbente che si danneggia se esposto ai liquidi.
  3. Lucida il pavimento con un lucidante per pavimenti in legno e un restauratore e un panno in microfibra o una spugna. Usa il lucidante e restauratore per pavimenti in legno duro Bona o Weiman High Traffic.
  4. Ora puoi goderti il tuo pavimento in legno appena restaurato riattaccando i battiscopa

Dopo il restauro, vorrai capire come prenderti cura del tuo pavimento in legno in modo che possa durare molti anni senza problemi.

I tuoi pavimenti possono rimanere belli e aiutare la tua casa a mantenere il suo valore se pulisci regolarmente il pavimento e previeni graffi, ammaccature e fuoriuscite di liquidi e, se necessario, carteggi e rifinisci amorevolmente il legno.