Come Si Leviga E Si Rifinisce Un Pavimento In Legno Duro?

I pavimenti in legno conferiscono un’atmosfera senza tempo alla tua casa. È bello e aggiungerà eleganza alla tua zona giorno.

Poiché tutta la bellezza di questo mondo, sia naturale che artificiale, necessita di un’adeguata manutenzione, anche questi pavimenti in legno duro.

Devi prenderti cura di questo pavimento vulnerabile ma elegante per mantenerlo attraente per gli anni a venire.

L’esposizione al legno nudo sul pavimento è suscettibile al decadimento e alla deformazione causati dall’acqua o dall’umidità. Questo può accadere quando si rovescia un liquido o anche quando si pulisce un pavimento in legno con metodi a base d’acqua.

È fondamentale proteggere il materiale naturale con più mani di sigillante.

Molti proprietari di case spendono migliaia per rifinire i loro pavimenti in legno per proteggerli dal decadimento e dai danni.

Un nuovo rivestimento prevede l’aggiunta di uno strato protettivo di finitura sopra lo strato esistente di pavimento in legno duro. Una rifinitura, tuttavia, include la levigatura e l’aggiunta di più strati di rivestimento.

Come Levigare Un Pavimento In Legno Duro

La levigatura dei pavimenti in legno richiede molti passaggi.

Prima di iniziare a levigare, prepara il pavimento.

Passaggio 1: Preparare Il Pavimento

I seguenti passaggi forniscono una guida facile da seguire.

  • Per semplificare, sposta tutti i mobili in un’altra stanza.
  • Se hai dei tappeti sul pavimento, rimuovili.
  • Estrarre tutte le aste di presa che tenevano il tappeto in posizione.
  • Martella tutti i chiodi che trovi nel tuo pavimento in legno con una profondità di 2 mm nella superficie per evitare di strappare la carta vetrata.
  • Non dimenticare di controllare la presenza di teste di chiodi e frammenti di sabbia bloccati nelle articolazioni.
  • Per assicurarti che il pavimento in legno sia pulito, spazzalo e poi strofinalo con un panno umido.
  • Per evitare che le particelle di polvere entrino negli occhi, indossare una protezione per gli occhi e una maschera.
  • Proteggi le tue orecchie dal rumore della levigatura indossando i tappi per le orecchie
  • Per evitare lesioni dovute a schegge o altri oggetti pericolosi, si consiglia l’uso di guanti.
  • La grana richiesta per il tuo pavimento è determinata. Un vecchio pavimento con più fori che non sono stati levigati per più di 25 anni potrebbe richiedere una sequenza di grana 24 più grossolana mentre una sequenza di grana 36 sarebbe sufficiente per un pavimento appena installato.

Passaggio 2: Processo Di Levigatura

  1. Leviga tutto il pavimento in legno con l’aiuto di una levigatrice a tamburo. Per ottenere risultati professionali sono necessarie quattro passate di levigatura. Per ottenere un pavimento liscio, è necessario seguire una sequenza specifica. Quindi, se inizi con un passaggio a grana 24, la tua sequenza sembrerebbe 24 > 36 > 60 > 80 grana. Poiché vengono utilizzati solo per levigare le superfici, si sconsiglia una passata di grana 60 o 80. Per i pavimenti in legno duro americano, la grana 80 è il passaggio finale. Tuttavia, la grana 100 può essere utilizzata per risultati migliori. Prima di passare al passaggio successivo, rifinisci l’intera area che intendi levigare.
  2. La levigatrice a tamburo non raggiunge gli angoli della tua stanza. Avresti bisogno di una bordatrice per eseguire lavori di levigatura nelle aree in cui il tamburo non potrebbe raggiungere. La bordatrice può carteggiare i segni del tamburo che rimangono durante la transizione verso le pareti, quindi è necessario bordare dopo aver suonato. Dovresti usare la stessa grana che hai usato per l’intera area. Tutte le stanze in cui hai usato la levigatrice a tamburo dovrebbero essere finite.
  3. Aspirare e spazzare tutte le stanze sabbiate prima di continuare con la prossima sessione di sabbiatura.
  4. Dopo aver ripulito tutti i detriti lasciati dalle precedenti levigature a grana, puoi iniziare a levigare il pavimento in legno utilizzando la successiva levigatura più fine in base alla sequenza di grana scelta.
  5. Seguire la levigatura agli angoli della stanza con una bordatrice con la grana utilizzata nel 4° passaggio e rimuovere nuovamente tutti i detriti prima di procedere con la grana successiva nella sequenza.
  6. Continua questo processo seguendo la sequenza di grana determinata fino a ottenere i risultati desiderati. Puoi fermarti a grana 80 o eseguire un passaggio a grana 100 per risultati ancora migliori.

Consigli Utili

  • Per evitare un’eccessiva frantumazione del legno senza venature, posizionare la levigatrice per legno parallela al terreno.
  • Se hai pavimenti molto vecchi che sono estremamente sfregiati o irregolari, la levigatrice per legno può essere utilizzata con un angolo approssimativo compreso tra 10 e 20 gradi rispetto al parallelo. Raschierà più legno e accelererà il processo di levigatura.
  • Se hai l’opportunità di coinvolgere un’altra persona nel processo, non eseguire la levigatura del tamburo e la bordatura contemporaneamente nella stessa stanza. I bordi possono aiutare a rimuovere qualsiasi effetto visibile dal tamburo vicino alle pareti. Inoltre, non vuoi che i tuoi cavi elettrici si mescolino creando un pericolo.
  • Non tentare mai di saltare la sequenza di grinta. Potresti finire con risultati brutti se non segui le istruzioni su entrambe le macchine.
  • È possibile eseguire una passata angolare eseguendo una passata parallela utilizzando la stessa grana. Quindi continua la tua sequenza. Quindi, se hai eseguito una passata angolare a grana 36, la sequenza di levigatura sarebbe 36 angolare > 36 parallela > 60 > 80 > 100.
  • Se ritieni che il perimetro di una stanza abbia più finitura e richieda più levigatura, usa la grana successiva più grossolana sul bordo per accelerare il processo. Passare velocemente sulla superficie perimetrale per rimuovere circa metà della finitura. Continua a carteggiare il resto della finitura usando la grana della tua levigatrice a tamburo.

Come Rifinire I Pavimenti In Legno

Dopo aver finito di levigare, è il momento di rifinire il pavimento in legno.

Se il tuo pavimento è in buone condizioni e ha bisogno di un aspetto nuovo a causa di alcune macchie, puoi saltare la levigatura.

Puoi anche rimuovere segni e graffi antiestetici applicando un nuovo rivestimento sulla vecchia finitura.

Passaggio 1: Preparare Il Pavimento

  • La preparazione del vostro pavimento in legno è fondamentale per ottenere i risultati desiderati. Non è necessario seguire la procedura di levigatura sopra menzionata se il pavimento non lo richiede.
  • Pulisci completamente il pavimento e puliscilo con un aspirapolvere.
  • Puoi identificare le aree problematiche nel tuo pavimento con le tue mani e valutarle. Ciò ti consentirà di determinare se è necessario carteggiare o rivestire il pavimento.
  • Per una superficie liscia, carteggiare le aree con graffi profondi.
  • Irruvidire la vecchia finitura con schermi di levigatura per garantire che la nuova finitura aderisca bene al pavimento. Per la superficie libera, puoi utilizzare una smerigliatrice per pavimenti con guida da terra e una levigatrice per bordi manuale per levigare contro pareti e angoli. Questi sono disponibili per l’affitto su base giornaliera.
  • Uniforma la superficie al meglio che puoi. Ciò si tradurrà in un rivestimento più uniforme.
  • Pulisci la polvere di levigatura con un aspirapolvere. Per rimuovere tutti i detriti, pulire il pavimento con un panno umido.

Ora puoi rifinire il tuo pavimento con il tocco finale di tua scelta.

Scegli Tra Una Varietà Di Pavimenti In Legno

Il tipo di finitura che scegli per il tuo pavimento in legno dipende in gran parte dal risultato finale che desideri. La tua preferenza per il look che desideri sarà un fattore chiave nella scelta tra i due. La durata è un’altra considerazione importante.

Poliuretano: queste sono le finiture più comunemente utilizzate per la facilità di applicazione che offrono. Altre finiture sono relativamente difficili da lavorare per un fai-da-te.

Il poliuretano offre un look versatile. È possibile ottenere un rivestimento in poliuretano in vari gradi di lucentezza. I seguenti fattori ti aiuteranno a decidere se utilizzare un rivestimento a base di olio o a base d’acqua.

  1. Le varietà a base di olio sono più facili da lavorare poiché si asciugano lentamente. Le finiture a base di olio impiegano più tempo ad asciugarsi, quindi hai più tempo per levigarle. Devi lavorare velocemente se usi una finitura a base d’acqua.
  2. Mentre si lavora con la finitura a base di olio, viene rilasciato vapore sgradevole, quindi è necessario indossare un respiratore prima di continuare questo processo. Tuttavia, una finitura a base d’acqua non presenta nessuno di questi problemi.
  3. La finitura a base di olio darà una tonalità giallastra al tuo pavimento che si scurirà lentamente con il tempo. I poliuretani a base d’acqua appariranno lattiginosi quando applicati e poi diventeranno chiari una volta asciugati. Resta chiaro per molto tempo. È meno probabile che tu perda i punti quando lavori con la finitura a base d’acqua grazie alla chiara visibilità sotto forma di colore lattiginoso durante l’applicazione.

A seconda dell’aspetto che desideri, puoi scegliere tra questi sottotipi. Le finiture in poliuretano funzionano molto bene sia nelle aree ad alto traffico che in quelle ad alta umidità. Tuttavia, è difficile riparare un’area che è stata danneggiata accidentalmente.

Sigillante: se sei alla ricerca di una finitura che può essere facilmente riparata sul posto, non cercare oltre. Puoi applicare nuovamente il sigillante penetrante per dare al tuo pavimento in legno un aspetto fresco. Questi sigillanti conferiscono ai pavimenti in legno un aspetto naturale facendo risaltare le venature del legno. Questa finitura, tuttavia, si scurisce con il tempo. Un sigillante penetrante può fornire una buona protezione per il tuo pavimento in legno, soprattutto se è cerato. Uno svantaggio di questa finitura è la sua durata. È molto meno resistente del poliuretano.

Vernice Scegli una vernice per dare ai tuoi pavimenti in legno una finitura lucida. La vernice offre anche una finitura opaca ma è meno resistente di quella lucida. La durata aumenta anche con l’aumento della brillantezza. Come un sigillante, anche la vernice si scurisce nel tempo.

Questo tipo di finitura può essere utilizzato anche per riparazioni a punti. La vernice è più duratura del sigillante penetrante.

Passaggio 2: Processo Di Rifinitura

  1. Applicare la prima mano di finitura a scelta dopo aver rimosso sporco o detriti.
  2. Per il tempo di asciugatura tra una mano e l’altra, attenersi alle indicazioni riportate sul contenitore di finitura.
  3. Applicare la seconda mano dopo che la prima si è completamente asciugata.
  4. Proseguire con la terza e la quarta mano allo stesso modo.
  5. Dopo aver atteso almeno 48 ore, sposta i tuoi mobili nella stanza per consentire alla mano finale di asciugarsi correttamente.

Consigli Utili

  • Dopo aver passato l’aspirapolvere, pulire il pavimento in legno con un panno umido e privo di lanugine. Le particelle di polvere possono combinarsi con il rivestimento bagnato per formare piccole protuberanze o crateri che conferiscono al pavimento un aspetto poco attraente. Assicurati di non aver lavato il panno che hai usato per pulire con l’ammorbidente. Ciò farà sì che il rivestimento di finitura non aderisca correttamente al pavimento.
  • Utilizzare un pennello di alta qualità per applicare il rivestimento. Un pennello di qualità garantirà un rivestimento uniforme su tutta la superficie. Usa le pennellate per seguire le venature del legno dei tuoi pavimenti.
  • Se avverti un cattivo odore dalla vernice di finitura, apri tutte le finestre per consentire la dispersione dell’odore e indossa un respiratore per prevenire l’inalazione diretta.
  • Quando scegli una finitura, considera la manovrabilità di tutte le opzioni che hai. È possibile ottenere una finitura difficile per ottenere un certo aspetto per il tuo legno. Quando trascorri l’intero fine settimana e investi i tuoi sudati soldi per affittare l’attrezzatura per il miglioramento della casa, il tuo obiettivo principale dovrebbe essere ottenere un aspetto privo di errori. Ottenere un aspetto uniforme con il poliuretano fatto correttamente è molto meglio che ottenere un pavimento irregolare con vernice fatta in modo errato.
  • Per evitare che il pavimento in legno trattenga l’umidità, rifiniscilo lo stesso giorno in cui lo carteggi. Le superfici in legno aperte sono più suscettibili ai danni, quindi è necessario completare l’intero processo il più rapidamente possibile.
  • Applicare il rivestimento di finitura in modo uniforme su tutto il pavimento utilizzandolo quanto basta per coprire la superficie. Il rivestimento in eccesso può causare brutti punti e raggruppamenti sul pavimento.
  • Dopo che la prima mano si è asciugata, pulire nuovamente il pavimento. Evita di usare un panno umido questa volta – usa solo un aspirapolvere per rimuovere la polvere.
  • Non provare a riapplicare la finitura su un punto di rivestimento irregolare in quanto non farà che aumentare l’irregolarità. Questo punto può essere coperto nella prossima sessione di rivestimento.
  • Non dimenticare di seguire il tempo di attesa indicato sul contenitore di finitura prima di applicare il rivestimento successivo. Le cose belle richiedono tempo.
  • Per le aree a traffico normale, tre mani saranno sufficienti mentre una quarta mano è necessaria per le aree ad alto traffico come i corridoi.

Domande Più Frequenti

Ecco le risposte alle domande più frequenti sulla levigatura e la rifinitura di un pavimento in legno:

Qual è Il Tempo Medio Per Rifinire I Pavimenti In Legno?

Una levigatura completa di una stanza di 10 m può richiedere dalle 5 alle 6 ore se la si esegue per la prima volta.

Ci vorrà solo un’ora per completare un compito semplice come la levigatura dei pavimenti in legno. Tuttavia, una levigatrice per pavimenti professionale può completare la stessa attività in meno di un’ora.

La finitura richiede meno tempo della levigatura. Anche se lo fai per la prima volta, sarai in grado di finire la stessa stanza in meno di un’ora.

Questo moltiplicato da tre a quattro, a seconda di quanti cappotti hai pianificato per la stanza.

Inoltre, considera il tempo di attesa per il tipo di finitura che stai utilizzando. Ciò influenzerà anche il tempo necessario per completare l’intero processo.

Qual è Il Costo Della Rifinitura Di Un Pavimento In Legno?

I costi di finitura variano da uno stato all’altro. Un esperto addebiterà tra e per piede quadrato.

Puoi risparmiare un sacco di soldi se fai il lavoro da solo. Puoi aspettarti di completare l’intero lavoro spendendo per metro quadrato portandolo a termine da solo.

Dovrai ordinare una levigatrice per pavimenti a tamburo o una levigatrice per bordi in un negozio di bricolage locale. Puoi noleggiarli per un solo giorno o per un intero weekend, a seconda dell’area che vuoi ristrutturare.

L’affitto ti costerà ovunque da a al giorno. Il costo varia notevolmente da stato a stato. Puoi anche contrattare con il tuo negozio di ferramenta locale per ottenere sconti incredibili.

Sarà inoltre necessario acquistare fogli abrasivi per entrambe le macchine. Questi fogli ti costeranno a seconda dell’area che intendi coprire. Più area di copertura significa più costi coinvolti.

Proteggersi dall’inalazione di polvere dovrebbe essere la tua priorità durante l’esecuzione del lavoro. Le maschere antipolvere sono convenienti e valgono il costo.

A seconda dello stato in cui ti trovi e del traguardo che scegli, un traguardo può costare tra e ancora.

I tuoi costi di finitura aumenteranno se prevedi di applicare più mani o di coprire una vasta area.

Precauzioni:

  • È meglio far eseguire il lavoro da professionisti se il pavimento è realizzato in legno esotico. Questi legni sono molto difficili da lavorare e richiedono cure di livello esperto per la manipolazione poiché la loro polvere potrebbe essere dannosa per la salute.
  • Se la qualità della precedente finitura del tuo pavimento in legno è superiore, i tuoi costi di finitura tendono ad essere inferiori. Se non sei soddisfatto della qualità della finitura precedente, potresti dover pagare di più per la levigatura e la finitura. In breve, la qualità della precedente finitura del pavimento in legno è un fattore decisivo nel determinare il costo della finitura.
  • La rifinitura delle scale è difficile e di solito costa tra un metro e mezzo se eseguita da un appaltatore esterno. Perché trasportare le macchine sulle scale è un lavoro difficile. Le superfici lisce possono essere difficili da creare a causa delle numerose torsioni e svolte. È meglio assumere un esperto se non sei sicuro di poter carteggiare le scale. Altrimenti, potresti finire per sostenere il costo da solo e quindi chiamare un esperto per riparare il pasticcio che hai creato.

Cosa Costa Di Più: Rifinire I Pavimenti In Legno O Sostituirli?

Abbiamo bisogno di valutare le condizioni del vostro pavimento in legno per determinare se rifinirlo o sostituirlo sia più conveniente.

In caso di pavimento in legno leggermente usurato

Non è necessario carteggiare il pavimento in legno se ci sono graffi o scolorimento.

Puoi ritoccare le aree in cui sono prevalenti i graffi con una levigatrice a mano. Non è nemmeno necessario noleggiare costose levigatrici poiché il pavimento può essere riparato senza di esse.

Basta procurarsi una levigatrice a mano e fogli a grana 80 per levigare la superficie leggermente usurata.

Dopo aver terminato con la levigatura di ritocco, è possibile continuare con il processo di finitura.

La sostituzione del pavimento in legno non è affatto necessaria in questo caso. Se trovi uno o due fori nel pavimento durante la levigatura, puoi sempre sostituire quei blocchi con quelli nuovi.

Pertanto, nel caso di legno duro leggermente usurato, la rifinitura del pavimento è più economica della sostituzione del pavimento.

Per pavimenti in legno spessi e usurati

Non sostituire il pavimento in legno duro se è estremamente vecchio e usurato, ma abbastanza spesso da resistere alla levigatura.

Puoi ancora trattare e rinnovare il tuo pavimento in legno. Segui il processo di levigatura e finitura come descritto sopra e il tuo pavimento avrà un aspetto completamente nuovo.

Questo scenario richiederà la sostituzione di più blocchi di legno rispetto alla levigatura. Questo perché tutti i vecchi blocchi di legno dovranno essere sostituiti.

Anche dopo una rifinitura, alcuni possono essere sostituiti per farli risaltare.

In breve, un pavimento in legno estremamente usurato che abbia ancora uno spessore sufficiente dovrebbe essere trattato con la carteggiatura. Sostituire il pavimento in legno sarebbe davvero un affare costoso.

Per pavimenti in legno duro sottile

Refinish è per te se il tuo legno può essere lavorato. Potresti voler controllare lo spessore del tuo pavimento in legno se hai levigato più volte.

Inoltre, lo spessore dei moderni pavimenti in legno lucidato è molto inferiore. In questi casi è meglio evitare la levigatura o la rifinitura, poiché ciò influirà sulla resistenza del pavimento.

Man mano che il pavimento perde volume, può anche diventare fragile. Alla fine diventerà costoso da riparare poiché diventa meno durevole.

In questi casi, sostituire il pavimento in legno può essere una buona opzione. Investi in una revisione completa del tuo pavimento e rimarrai senza stress per i decenni a venire.

In altre parole: la sostituzione di un dispositivo ti costerà meno se consideri gli effetti a lungo termine.