Come Pulire I Pavimenti In Legno Sporchi. Passo Dopo Passo

È necessario pulire regolarmente i pavimenti in legno per mantenerli belli e duraturi.

A differenza di altri tipi di pavimenti, i pavimenti in legno sono sensibili all’acqua, alle soluzioni detergenti e ad alcuni metodi di pulizia.

In questa guida imparerai come pulire i pavimenti in legno nel modo giusto sia per il legno sigillato che per quello non sigillato.

Prima di iniziare, è molto importante capire che acqua e legno non si mescolano.

Puoi anche graffiare o ammaccare il pavimento esercitando una pressione energica o eccessiva.

Inoltre, soluzioni detergenti aggressive possono intaccare o danneggiare la finitura superficiale.

Il punto è che i pavimenti in legno richiedono cure particolari. Tuttavia, se eseguiti correttamente, dureranno per anni.

Prima di iniziare a considerare la pulizia del pavimento, devi sapere se il tuo pavimento in legno è sigillato o meno.

Il legno sigillato ha uno strato o un rivestimento di finitura in poliuretano che protegge il legno sottostante dall’umidità.

Il pavimento in legno non sigillato non è protetto da tale strato e può essere facilmente bagnato con acqua o qualsiasi liquido.

Le case moderne hanno molti pavimenti in legno aggraffati. Puoi scegliere tra una finitura lucida o opaca.

I pavimenti in legno non sigillati sono meno numerosi e si trovano nelle vecchie case coloniali. Per verificare se il tuo pavimento in legno è sigillato, spruzza alcune gocce d’acqua su una piccola area.

Il legno è sigillato se perline. Al contrario, se penetra o viene assorbito, il legno non è sigillato.

Come Pulire I Pavimenti In Legno Sigillati

Passaggio 1: Spolverare

Spazza o aspira polvere e altri detriti usando una scopa a setole morbide o un aspirapolvere consigliato per pavimenti in legno.

Se usi una scopa a setole dure o un aspirapolvere con una frusta, potresti graffiare la superficie del pavimento.

La spolverata dovrebbe essere eseguita su base settimanale in modo che eventuali detriti o terra duri non graffino o creino ammaccature nel pavimento mentre cammini.

Passaggio 2: Lavaggio

Non importa quanto diligentemente spolveri i tuoi pavimenti, lo sporco appiccicoso e la sporcizia alla fine si accumuleranno.

Pertanto avrai bisogno di una pulizia profonda usando una soluzione per la pulizia dei pavimenti in legno come Bona. Prima di utilizzare il detergente, assicurati di leggere tutte le istruzioni. Provalo su una piccola area se non conosci il prodotto.

Saturare un mocio nel detergente e strizzarlo completamente per renderlo umido. Pulisci il pavimento dopo aver spazzato o passato l’aspirapolvere.

Quindi risciacquare il detergente con un asciugamano o uno straccio di spugna inumidito con acqua pulita. Alcuni detergenti non hanno bisogno di essere risciacquati. Assicurati di controllare le istruzioni del produttore.

Il motivo principale per strizzare un mocio è evitare di lasciare pellicola o pozza d’acqua sul pavimento.

Il tuo legno duro non dovrebbe assorbire acqua o gonfiarsi. Testare la tua nuova soluzione detergente su una piccola area ti dà un suggerimento su come reagirà con la superficie.

Se sei preoccupato di cosa usare per pulire un pavimento in legno, puoi usare una miscela di acqua e aceto bianco. Questa combinazione è il modo migliore e più semplice per pulire i pavimenti in legno. L’aceto è delicato, sicuro e resistente allo sporco e allo sporco.

Un altro metodo per pulire i pavimenti in legno è la pulizia a vapore, ma questo comporta dei rischi.

Poiché il vapore può passare attraverso piccole fessure, può danneggiare i pavimenti in legno che non sono adeguatamente sigillati.

Anche il vapore caldo sulla superficie del pavimento può danneggiare la finitura o opacizzarne l’aspetto.

Passaggio 3: Lucidatura

Puoi migliorare l’aspetto dei tuoi pavimenti in legno sigillandoli con uno strato leggero di lucidante per pavimenti in legno o con un prodotto per il restauro come Bona o Weiman. (Scopri quale lucidante e restauratore funziona meglio? qui).

Il polacco può nascondere o riparare graffi leggeri. Uniforma ulteriormente l’aspetto della superficie e la lascia brillante.

Come Pulire I Pavimenti In Legno Non Sigillati

I pavimenti in legno non sigillati sono affascinanti e possono durare molti anni se adeguatamente curati.

Sono suscettibili ai metodi di pulizia a base di acqua e liquidi, nonostante non abbiano una finitura protettiva.

Evitare di utilizzare questi metodi di pulizia per evitare ciò. Asciugare eventuali fuoriuscite immediatamente prima che penetrino nel legno.

Sporcizia e sporcizia possono anche penetrare nel legno grezzo se lasciato non pulito per lungo tempo.

Questo non solo influisce negativamente sull’aspetto del tuo legno, ma ne riduce anche la durata.

Ora potresti chiederti: come pulisci i pavimenti in legno non sigillati?

1. Spazzare/aspirare

Spazzare o passare l’aspirapolvere regolarmente è sufficiente per mantenere puliti i pavimenti. Le sezioni con sporco radicato o sporco possono essere pulite con acquaragia minerale inodore.

È sicuro, delicato sul legno e si asciuga rapidamente. Spruzza semplicemente lo spirito sulla sezione e segui con un mocio in microfibra.

2. Trattamento Con Olio

Sporcizia e residui possono accumularsi sulla superficie del pavimento in legno non sigillato nonostante la regolare pulizia o aspirazione.

Dal momento che non puoi pulire con un detergente a base d’acqua, puoi utilizzare un olio naturale come semi di lino o jojoba per ripristinare la bellezza del tuo legno.

Per trattare con olio, spazzare o aspirare il pavimento e applicare l’olio con uno straccio.

Lascia agire dai 10 ai 15 minuti sui residui e poi passa uno straccio pulito e asciutto per rimuovere lo sporco mentre contemporaneamente pulisci l’olio. Questo può essere fatto mensilmente.

3. Ceretta

È possibile utilizzare cera a base di petrolio o non acquosa tra le pulizie per ripristinare la bellezza del pavimento in legno non sigillato.

Usa uno straccio asciutto per applicare la cera e lascia che si amalgami per mezz’ora con il tuo legno.

Se hai una vasta area da lucidare, usa un pezzo di stoffa o una macchina per lucidare dopo che la cera si è asciugata.

La Linea Di Fondo

Proteggi il tuo pavimento in legno da sporco e umidità per mantenerlo pulito, sigillato o meno.

Posiziona gli zerbini alle porte esterne e togli sempre le scarpe prima di camminare sui pavimenti in legno. Usa dei cuscinetti per mobili sulle gambe delle sedie per evitare di graffiare il pavimento.

Evita di trascinare oggetti pesanti sul pavimento e posiziona i tappeti in aree ad alto traffico.

Gli animali domestici, in particolare i cani, sono colpevoli comuni che causano graffi sui pavimenti in legno. Tieni gli artigli tagliati per evitare che ciò accada.

Posizionare i tappeti dove mangiano gli animali domestici e prestare attenzione a eventuali incidenti.

I tuoi pavimenti si prenderanno cura di loro stessi se te ne prendi cura. Un pavimento in legno è un’aggiunta iconica a qualsiasi casa e può servirti bene per decenni se gestito correttamente.