Qual è Il Tempo Medio Necessario Per Levigare Un Pavimento?

Quando si desidera rifinire o rifinire pavimenti in legno, il primo passo è la levigatura. La levigatura del pavimento lo leviga e lo prepara all’assorbimento delle macchie. Le persone vogliono sapere quanto tempo ci vuole per levigare i pavimenti in modo da poter pianificare il loro progetto.

Il tempo necessario per levigare il pavimento dipende da diversi fattori, tra cui il livello di esperienza della persona che esegue il lavoro, le dimensioni della stanza e le condizioni del pavimento. In generale, un professionista può levigare un pavimento in una stanza in un giorno e un proprietario di casa può farlo in due o tre giorni.

Fattori Che Determinano Quanto Tempo Ci Vuole Per Levigare Un Pavimento

Ci sono molti fattori che possono influenzare il tempo necessario per levigare un pavimento. Questi fattori influenzeranno il tempo necessario per levigare un pavimento. Dai un’occhiata a loro e considera il tuo progetto.

1. Il Numero Di Stanze

Mentre alcune persone misurano il progetto in piedi quadrati, dovresti anche considerare quante stanze intendi levigare. Se stai realizzando una stanza grande, ci vorrà meno tempo rispetto a diverse stanze più piccole. La levigatura degli angoli è la parte più difficile del progetto. Se hai più stanze ci saranno più angoli. Per una stanza grande, puoi usare una levigatrice più grande, che renderà il progetto più rapido.

Normalmente fai tre passaggi e ogni volta passi a una carta vetrata a grana più fine. Se stai lavorando su più stanze, inizierai con il piano principale. Quindi, lavorare i bordi e gli angoli. Anche se le stanze totalizzano meno metri quadrati, ci vorrà più tempo perché hai più angoli da fare.

2. Il Tipo Di Legno Duro

Quindi, considera il tipo di legno duro che hai. Alcuni tipi sono più facili da levigare rispetto ad altri. Ad esempio, il legno di quercia è liscio e più facile da levigare, mentre alcuni legni più duri richiedono uno sforzo maggiore. Mentre alcuni tipi sono più facili da levigare con grana grossa rispetto ad altri, possono essere più impegnativi e richiedere più tempo una volta raggiunta la grana fine. Il rovere è un legno abbastanza comune per questo motivo. È adatto per pavimenti in legno ed è più facile da lavorare.

3. Danni Ai Pavimenti

Il tempo necessario per levigare i pavimenti dipenderà da quanto sono danneggiati. Non ci vorrà molto tempo per levigare i pavimenti in buone condizioni, ma sono pronti per essere rifiniti. L’acqua può scolorire e danneggiare i pavimenti in legno se vi penetra. Potresti vedere segni sui tuoi pavimenti da calore elevato o sostanze chimiche che hanno agito con loro.

Se stai cercando di levigare il pavimento per rimuovere i danni allo strato superficiale, ci vorrà più tempo perché devi prestare un’attenzione speciale a quelle aree. Se scopri che la macchia scende troppo in profondità o che il pavimento non può essere salvato con la levigatura, potrebbe essere necessario ritagliare e sostituire sezioni del pavimento.

4. La Finitura Del Pavimento

La finitura del pavimento può rendere il progetto più lungo o più corto. Se hai nuovi pavimenti installati senza finitura, è un lavoro molto più rapido rispetto a rifinire i pavimenti che hanno uno spesso strato di macchia e poliuretano su di essi. Se i tuoi pavimenti sono verniciati ad olio, sarà davvero facile carteggiarli. Tuttavia, se il tuo pavimento ha una finitura in ossido di alluminio, progettata per resistere a graffi e ammaccature, ci vorrà un po’ più di tempo.

Come Levigare I Pavimenti In Legno

Se vuoi portare a termine il lavoro più rapidamente, devi avere un piano su come attaccherai i piani. Dovresti carteggiare i pavimenti almeno tre volte. Per prima cosa, inizi con una grana più grossa. Quindi si passa a uno più fine ogni volta.

Si inizia con una grana grossa per rimuovere la finitura e la macchia che è già sul pavimento. Se hai danni al pavimento come macchie o irregolarità, ti consigliamo di utilizzare una grana molto grossolana come una grana 12 per iniziare. Una grana 36 può essere adatta per un pavimento nuovo o non finito.

Una volta selezionata la grana, utilizzerai una levigatrice a tamburo per levigare l’area principale del pavimento. Puoi levigare i pavimenti in più stanze con la stessa levigatrice e grana. Oppure puoi dividere il progetto in stanze separate. Puoi completare una stanza spostando la levigatrice a tamburo in linea con la grana.

Successivamente, utilizzerai la bordatrice. Utilizzerai quindi la stessa grana per aggirare il perimetro della stanza. La molatrice carteggerà il pavimento dove la levigatrice a tamburo non potrebbe raggiungere. Una volta ottenuti tutti i bordi, se hai ancora bisogno di fare gli angoli, puoi usare una levigatrice manuale con la stessa grana e fare l’angolo.

Puoi aspirare l’intera stanza dopo aver terminato il tuo primo round. Puoi aspirare la polvere rimasta per assicurarti di avere una superficie pulita pronta per il prossimo round. Ripetere i passaggi precedenti per ogni passaggio, utilizzando ogni volta una carta vetrata a grana più fine. Quindi puoi lucidare il pavimento con un tampone e aspirare. Dovresti riuscire a vedere il pavimento.