Vuoi Addormentarti Più Velocemente E Dormire Meglio? Questi Oli Essenziali Possono Aiutarti Ad Addormentarti Più Velocemente E Dormire Meglio.

Sai come ci si sente, sei pronto per andare a letto e non vedi l’ora di addormentarti. Ma invece, rimani sveglio per ore, cercando di addormentarti. È il peggiore! Potresti considerare l’aromaterapia. L’aromaterapia è una pratica di medicina alternativa e complementare che utilizza il potere dei profumi degli oli essenziali per riequilibrare il corpo, la mente e lo spirito. Secondo numerosi studi, oli essenziali specifici possono aiutare a rilassare il corpo, alleviare lo stress e favorire un sonno migliore.

Ecco alcuni dei migliori oli essenziali per aiutarti a dormire più velocemente e meglio:

  • Olio essenziale di lavanda : probabilmente hai sentito parlare degli effetti rilassanti dell’olio essenziale di lavanda. Ha perfettamente senso che l’olio essenziale di lavanda sia incluso nell’elenco degli oli essenziali che inducono il sonno. È, infatti, uno degli oli essenziali più studiati ed è noto per calmare il sistema nervoso abbassando la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e la temperatura della pelle mentre cambia anche le onde cerebrali per metterti in uno stato più rilassato.
  • Olio essenziale di bergamotto : lo sapevi che il bergamotto agli agrumi è un frutto ibrido? È una via di mezzo tra un lime o un limone e un’arancia amara. Tradizionalmente utilizzato nella medicina popolare italiana, è stato scoperto che l’olio essenziale di bergamotto allevia la tensione e l’ansia, due cose che causano difficoltà a dormire o insonnia. Gli studi hanno scoperto che l’olio essenziale di bergamotto può ridurre la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e lo stress.
  • Olio essenziale di salvia sclarea: la salvia sclarea è un’erba strettamente correlata all’erba comune del giardino, la salvia. Gli oli essenziali di salvia sclarea sono usati per rilassare i pazienti durante le procedure dentali. È vero! È noto che questo olio essenziale ha effetti antidepressivi. Questo olio essenziale è un’ottima opzione per chi soffre di insonnia.
  • Olio essenziale di ylang-ylang: estratto dal fiore di un albero tropicale trovato nel sud-est asiatico, l’olio essenziale di ylang-ylang ha una dolce fragranza floreale. È stato riscontrato che il suo aroma è altamente rilassante e riduce la pressione sanguigna. Ha anche un effetto positivo sul sistema nervoso, con conseguente abbassamento della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca. Se hai problemi ad addormentarti nonostante ti senti esausto dopo una lunga giornata, prova l’olio essenziale di ylang-ylang.
  • Olio essenziale di gelsomino : il dolce profumo del gelsomino può farti sentire calmo e rilassato. Ci sono poche ricerche sugli oli essenziali di gelsomino, ma si dice che il tè al gelsomino abbia un effetto rilassante. Prepara una tazza di rilassante tè verde al gelsomino la prossima volta che ti senti agitato o svegliato nel cuore della notte.

Altri oli essenziali che possono aiutarti ad addormentarti più velocemente e migliorare il tuo sonno includono oli essenziali di vetiver, legno di cedro, camomilla romana, maggiorana e legno di sandalo.

Come utilizzare gli oli essenziali per aiutarti a dormire

Stai cercando di creare un ambiente per dormire tranquillo e rilassante? Usa oli essenziali. Questi oli possono essere utilizzati in vari modi, tra cui lavanda e gelsomino.