Rimedi Casalinghi Per La Lucentezza Del Pavimento In Legno

I pavimenti in legno rendono i tuoi interni di classe, eleganti e invitanti. Questi pavimenti possono perdere la loro lucentezza con il tempo e richiedono più manutenzione e cura rispetto alle piastrelle. La buona notizia è che non è necessario utilizzare prodotti chimici aggressivi per riportare quella lucentezza. Leggi questo post per conoscere alcuni rimedi casalinghi per far brillare i pavimenti in legno.

Usa I Detergenti Per Pavimenti In Legno Fatti In Casa A Beneficio Della Tua Famiglia

Molte persone hanno idee sbagliate sui detergenti fatti in casa. Molte persone credono che i detergenti fatti in casa siano meno efficaci di quelli acquistati in negozio. Alcuni prodotti da cucina possono rimuovere le macchie dai pavimenti in legno e lasciarli luminosi, puliti e condizionati.

I prodotti acquistati in negozio spesso contengono sostanze chimiche aggressive che non fanno bene ai pavimenti in legno. Queste sostanze chimiche, come la formaldeide, lo stirene e il cloroformio, sono dannose per la nostra salute. I prodotti naturali non solo possono preservare i tuoi pavimenti, ma sono anche sicuri per la tua salute.

Crea Detergenti Per Pavimenti In Legno Con Ingredienti Naturali

Ci dovrebbero essere quattro parti di un detergente per pavimenti in legno: detergente, protettivo, profumo e base. Se vuoi conoscere i rimedi casalinghi per far brillare i pavimenti in legno, dovresti conoscere le funzioni di queste quattro parti. La fragranza non è essenziale per i detergenti per pavimenti. Ci concentreremo su queste quattro parti separatamente.

Detersivo

È necessario utilizzare un detergente se si desidera fare detergenti per pavimenti in legno naturale. È il detergente che rimuove lo sporco, il grasso e lo sporco. I detergenti possono essere a base di aceto di mele, aceto distillato o sapone liquido di castiglia.

Protettore

Questa parte idrata e dona lucentezza al legno. È come il balsamo tra i capelli o il ciclo della cera in macchina.

Anche se un detergente non è necessario per un detergente per legno, con il tempo i tuoi pavimenti in legno avranno un aspetto più opaco o più nebbioso.

L’olio di cocco, l’olio d’oliva, l’olio di jojoba, l’olio di lino e l’olio di tung sono alcuni protettivi popolari. La cosa buona è che questi oli sono facilmente disponibili. È probabile che tu abbia già almeno olio di cocco e olio d’oliva in casa.

Fragranza

Come abbiamo già detto, la fragranza è una parte opzionale del detergente per pavimenti in legno. Tuttavia, quando pulisci la casa, potresti voler aggiungere un po’ di profumo. Puoi anche usare fragranze naturali per combattere i batteri. Queste proprietà possono anche agire come disinfettanti.

Arancia, limone, lime, pompelmo, citronella, mandorla e lavanda sono alcune fonti popolari di fragranze naturali. Quando realizzi un detergente per pavimenti in legno, puoi combinare le fragranze o usarle in modo indipendente.

Le fragranze naturali possono essere utilizzate fondamentalmente in 3 modi: elementi secchi, elementi freschi e oli essenziali.

Base

L’acqua è la forma più comune di base.

Può sembrare sorprendente, ma l’acqua è una parte opzionale di un detergente per pavimenti in legno. Se vuoi che il detergente sia altamente concentrato, puoi scegliere di saltare la parte dell’acqua.

Tre Semplici Ricette

Ricetta 1: Olio D’oliva, Aceto E Olio Essenziale

  • Due cucchiai di olio d’oliva
  • Due cucchiai di aceto bianco
  • Due tazze di acqua tiepida
  • 15 gocce di olio di citronella

Ricetta 2: Aceto E Sapone Con Olio Di Cocco

  • Tazza di aceto bianco
  • 8 cucchiai di sapone liquido
  • 30 gocce di olio essenziale
  • Tazza di olio di cocco
  • 5 litri di acqua calda

Ricetta 3: Olio D’oliva E Aceto

  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • Tazza di aceto bianco
  • 1 litro di acqua

Ci sono molti altri rimedi casalinghi che possono essere usati per far brillare i pavimenti in legno, oltre a quelli citati. Ad esempio, si possono usare bustine di tè nero. Ecco la procedura in poche parole:

Metti da otto a dieci bustine di tè nero nell’acqua calda e attendi che l’acqua si raffreddi. Quindi pulire i pavimenti in legno con il solvente. Il tè contiene tannini che possono essere utilizzati per rimuovere qualsiasi residuo.

Il bicarbonato di sodio mescolato con un po’ di olio di gomito può rimuovere efficacemente i segni di graffi. Questa ricetta è facile come sembra. Basta mescolare questi due ingredienti e un panno pulito per applicare la soluzione direttamente sui pavimenti. Noterai immediatamente i risultati.

Usare I Rimedi Casalinghi Per Far Brillare I Pavimenti In Legno

Ora sei pronto per iniziare. Segui questi quattro passaggi:

  1. Spazza il pavimento

Passare l’aspirapolvere o spazzare il pavimento in legno può rimuovere sporco e detriti. Usa uno straccio umido per pulire i battiscopa. Se sono necessari mobili, rimuoverli dal pavimento.

  1. Applicare il detergente

Metti il detergente fatto in casa in un flacone spray e applica il detergente sul pavimento. Non spruzzare molti detergenti, ma spruzzare abbastanza per mantenere umido il mocio. Tuttavia, non è necessario un flacone spray. La roba può essere versata direttamente sul pavimento.

  1. Lascia asciugare il detergente

Lascia asciugare il pavimento. Se non hai applicato troppo detergente, ci vorranno meno di 30 minuti. Il tempo dipende dalla quantità di detergente applicato. Se il pavimento è asciutto in soli 10 minuti, probabilmente è stato applicato troppo poco detergente. Prendi in considerazione l’applicazione di un po’ più di detergente in questo caso.

  1. Fallo splendere

Pensieri Finali

Anche un compito semplice come la pulizia può essere divertente se hai la giusta mentalità.