Qual è La Differenza Tra Pavimento In Laminato E Legno Duro?

Il legno duro è un materiale per pavimenti molto ricercato per la sua bellezza naturale, durata e valore.

Tuttavia, altre opzioni di pavimentazione, come il pavimento in laminato, presentano alcuni vantaggi che potrebbero darti un motivo per sceglierlo.

Senza ulteriori indugi, ecco la nostra guida alla differenza tra pavimenti in laminato e legno duro.

Pavimenti In Laminato Vs Legno Duro

Il pavimento in legno duro è costituito da tavole di legno massiccio dello spessore di 3/10 cm, tagliate da un albero. Le doghe sono solitamente fresate con una superficie liscia e hanno bordi maschio e femmina che si incastrano per tenerle insieme durante l’installazione.

I pavimenti in legno possono essere prefiniti o non finiti in base a ciò che il proprietario di una casa ha ordinato.

Il pavimento in laminato è realizzato in fibra di legno con uno strato fotografico che ricorda il legno posto sopra ed è protetto da una superficie in plastica trasparente.

Le assi del pavimento sono in genere spesse 1/4 di pollice.

Installazione

I pavimenti in legno devono essere installati da professionisti che dispongono degli strumenti giusti. Il pavimento viene installato inchiodando alla cieca le assi o le assi al sottopavimento.

Una volta completata la posa, il pavimento viene tinto e rivestito con uno strato protettivo in poliuretano.

I pavimenti in legno prefinito sono già finiti in fabbrica e pronti per l’installazione senza rifinitura.

I pavimenti in laminato sono facili da installare da chiunque, anche dai non professionisti. Durante la pavimentazione, le doghe scattano e si incastrano su un sottofondo in schiuma senza bisogno di chiodi o colla.

Il pavimento può essere considerato un pavimento galleggiante. L’installazione di un pavimento in legno è più difficile, più costosa e richiede più tempo rispetto all’installazione di pavimenti in laminato.

Aspetto Esteriore

Un pavimento in legno ha un ricco colore naturale che lo rende attraente. Il pavimento in legno è innegabilmente amato dalla maggior parte dei proprietari di case per il suo aspetto prestigioso.

Ogni pavimento in legno è bellissimo. I pavimenti in legno sono più attraenti del laminato.

I pavimenti in laminato ricordano da lontano un pavimento in legno duro. Tuttavia, noterai una netta differenza rispetto al vero legno duro quando guardi da vicino.

Anche un laminato con una texture a grana superficiale integrata che imita il legno non è perfetto.

Un pavimento in legno duro è quindi visivamente più attraente anche del più attraente pavimento in laminato.

Pulizia

I pavimenti in legno sono facili da pulire con una spazzola morbida, un mocio o un aspirapolvere. Questo rimuoverà la polvere e lo sporco superficiale.

La pulizia profonda è possibile dopo diversi mesi con una scopa umida e un detergente per legno. Questo aiuta a rimuovere lo sporco o la sporcizia radicata.

I pavimenti in laminato possono essere puliti con un aspirapolvere, una scopa o una scopa. Di tanto in tanto viene utilizzato un detergente per laminati con uno straccio umido per rimuovere lo sporco appiccicoso.

Sia il laminato che il legno duro devono essere puliti con parsimonia con acqua.

I prodotti devono essere testati su una piccola area prima dell’uso sull’intero pavimento. Assicurati di seguire le istruzioni dei produttori di pavimenti.

Durabilità

Con la cura adeguata, i pavimenti in legno possono durare per oltre un secolo. Le cose che possono abbreviare la vita di un pavimento in legno includono inondazioni, incendi e atti vandalici.

È possibile riparare graffi e ammaccature causate da oggetti pesanti o altri danni al legno con la levigatura e la finitura. Il legno sembrerà quindi nuovo di zecca.

I pavimenti in laminato possono durare fino a 20 anni con una buona manutenzione.

Sebbene i pavimenti in laminato abbiano una buona resistenza alle ammaccature, ai graffi e all’umidità, possono essere seriamente danneggiati da infiltrazioni d’acqua, graffi e raggi UV del sole.

Un pavimento in laminato può essere sostituito solo se danneggiato. Non può essere levigato o rifinito.

Manutenzione

I pavimenti in legno richiedono un’adeguata pulizia su base regolare. La rifinitura del legno duro è necessaria per ripristinarne la superficie e proteggere il legno sottostante.

Dopo 5-8 anni, la levigatura e la rifinitura devono essere eseguite da un professionista. È necessario sostituire le assi del pavimento gravemente danneggiate.

I pavimenti in laminato devono essere mantenuti puliti e asciutti dalle infiltrazioni d’acqua.

Poiché non è necessaria alcuna rifinitura o levigatura, la manutenzione di un pavimento in laminato costa meno rispetto a un pavimento in legno duro.

Valore Di Rivendita

I pavimenti in legno in genere aggiungono valore immobiliare a una casa.

Come materiale per pavimenti premium, attrae la maggior parte degli acquirenti di case con il suo colore naturale della grana, la sua durata e il suo senso di lusso.

Il pavimento in laminato aggiunge poco valore immobiliare a una casa, sebbene abbia una stima maggiore rispetto ad alcuni pavimenti tradizionali come moquette o vinile.

Resistenza

I pavimenti in legno sono sensibili al calore e all’acqua. Inondazioni, ristagni d’acqua in superficie o calore possono danneggiare un pavimento in legno.

Non va installato in zone umide o sotto impianti di riscaldamento radiante. Un pavimento in legno multistrato è l’opzione migliore per queste condizioni perché ha un’elevata resistenza.

I pavimenti in laminato sono resistenti all’umidità, al calore e alle macchie. Le infiltrazioni d’acqua possono causare danni ai bordi e ai pannelli di fibra.

Le superfici laminate non devono essere esposte a inondazioni o acqua. Il pavimento in laminato ha una buona resistenza al calore e può essere posato sopra gli impianti di riscaldamento radiante.

Costo

Il pavimento in legno costa tra e per piede quadrato. I costi di manodopera sono approssimativamente gli stessi dei pavimenti in legno duro. Ciò significa che il costo medio per metro quadrato per il materiale è di circa.

L’installazione di pavimenti in legno richiede un professionista. Il pavimento in laminato può essere installato da chiunque, ma è più costoso dell’installazione di un pavimento in laminato.

I costi dei pavimenti in laminato sono compresi tra e per piede quadrato, anche se i tipi di laminato di design possono arrivare fino a un piede quadrato.

I pavimenti in laminato sono generalmente più economici dei pavimenti in legno e possono essere installati a una frazione del costo.

Varietà

I pavimenti in legno duro sono disponibili in molte specie legnose, tra cui ciliegio, noce e acero.

I pavimenti in legno duro possono anche essere raggruppati in pavimenti in legno chiaro e scuro. Ciò offre a un proprietario di casa una vasta gamma di opzioni tra cui scegliere.

I pavimenti in laminato sono disponibili anche in diverse texture e colori, come le venature del legno e la pietra levigata.

È possibile trovare qualsiasi colore che ti piace e non costerà tanto quanto il vero legno o il marmo.

Verdetto

Dopo aver confrontato tra pavimenti in laminato e legno duro, non c’è dubbio sul fatto che i pavimenti in legno duro siano più durevoli, più attraenti e aggiungono più valore immobiliare.

Il pavimento in laminato è un’opzione quando non hai il budget o sei solo curioso.