Come Prevenire I Danni Del Sole Al Tuo Pavimento In Legno

Hai appena finito di installare un bellissimo pavimento in legno lucido. Ora è necessario mantenere il colore e la lucentezza delle assi di legno. I danni del sole possono essere un problema che ti impedirà di raggiungere il tuo obiettivo.

Ci sono alcune soluzioni che i proprietari di casa amano. Se vuoi sapere come prevenire i danni del sole al tuo pavimento in legno, dai un’occhiata alle seguenti 7 soluzioni.

1. Trattamenti Per Finestre

Per prima cosa, procurati un trattamento adeguato per le finestre. Persiane, tendine e tende sono il modo più comune per prevenire i danni del sole. Qualunque sia il tuo gusto dovrebbe aiutare a limitare l’esposizione al sole.

Per evitare la maggior parte dei danni del sole al tuo legno duro, è necessario utilizzare trattamenti per finestre ogni volta che è esposto alla luce solare diretta.

Potrebbe volerci del tempo per abituarsi a limitare l’esposizione al sole. Puoi ancora ricevere la luce solare, ma dovrai imparare a usare le barriere fotoelettriche.

2. Pellicole Per Vetri

Il legno è altamente fotosensibile, indipendentemente dal tipo di legno che stai ricevendo. Ogni tipo di legno reagisce in modo diverso alla luce solare, in modo che il tuo legno possa essere più scuro o più chiaro a seconda del suo colore.

Ciò è dovuto ai raggi UV del sole che non possono essere completamente bloccati senza un adeguato repellente o filtro. È qui che entrano in gioco le pellicole per vetri.

Poiché la maggior parte della luce solare che colpisce i pavimenti in legno entra nella tua casa attraverso le finestre, l’installazione di pellicole per vetri con strati protettivi è un’ottima idea per bloccare i raggi UV. Assicurati di acquistare pellicole per vetri di qualità con proprietà di blocco dei raggi UV in grado di bloccare fino al 99% dei raggi UV.

Le pellicole per vetri possono essere utilizzate anche per oscurare le finestre.

3. Tende Da Sole Per Finestre

Le tende da sole sono un’altra opzione. Se non vuoi acquistare pellicole per vetri, questa potrebbe essere un’opzione. Sebbene possano alterare leggermente la facciata della tua casa, possono comunque offrire una protezione di prim’ordine contro i raggi solari aggiungendo l’ombra tanto necessaria.

Sfortunatamente, le tende da sole possono limitare la quantità di luce solare che filtra nella tua casa, ma se proteggere i tuoi pavimenti in legno è una priorità assoluta per te, questa sarà un’ottima soluzione.

Inoltre, le tende da sole riducono il calore e i raggi solari in estate e li aumentano in inverno, quindi non dovrai spendere tanti soldi come prima per le bollette energetiche.

4. Sostituzione Della Finestra

Potresti voler scegliere finestre resistenti ai raggi solari e ai raggi UV se stai per sostituirle. Questa può essere una soluzione utile per chiunque si sia trasferito di recente o abbia aggiornato la propria casa.

Il vetro della tua finestra può essere aggiornato a un vetro rivestito o laminato a bassa emissione con protezione dai raggi UV. Nota che non tutti i produttori dichiareranno apertamente quanto sia protettivo il loro vetro contro i raggi UV, quindi vale la pena indagare su questa questione.

Dovresti anche tenere a mente che il vetro laminato e basso emissivo potrebbe non essere economico invece delle opzioni tradizionali, ma sono sicuramente più protettivi.

5. Tappeti

Dal momento che i raggi del sole sono destinati a colpire il tuo pavimento in legno in un modo o nell’altro, potresti voler coprirlo con tappeti o moquette. È molto importante coprire le aree del pavimento in legno che ricevono troppa luce solare diretta.

Tuttavia, tieni presente che i tuoi tappeti subiranno i danni del sole, soprattutto se li tieni in un posto per un periodo prolungato.

Se non vuoi fare affidamento sulla protezione del tappeto, puoi utilizzare una protezione spray, in particolare quelle che ricevono maggiormente la luce solare e i raggi UV. Dovresti anche ruotare i tuoi tappeti o spostarli da un posto all’altro per prolungare la loro aspettativa di vita.

6. Posizionamento Dei Mobili

I tuoi mobili probabilmente occupano gran parte dei tuoi pavimenti, servendo come mezzo di protezione contro i danni del sole. Ciò garantirà che solo le aree più esposte del pavimento vengano danneggiate. Possono essere distinti dal resto dei pavimenti in legno duro.

Tuttavia, lo stesso principio di spostare i tappeti si applica ai mobili. Dovrai ruotare i tuoi mobili ogni anno se desideri ridurre gli effetti dei raggi UV su determinate aree dei tuoi pavimenti o mobili.

In effetti, questo metodo non preverrà del tutto i danni del sole, ma disperde l’effetto dei raggi UV in modo che non vengano create linee di abbronzatura distinte e il tuo pavimento in legno sarà pulito come sempre.

7. Prodotti Con Protezione UV

Il mercato è pieno di una vasta gamma di prodotti. La maggior parte dei proprietari di case sceglierà di utilizzare prodotti a base chimica o naturali. Tuttavia, i pavimenti in legno sono più delicati e la protezione dai raggi UV è un’opzione migliore.

I detergenti e le finiture che offrono protezione dai raggi UV o dal sole per i pavimenti in legno sono progettati esattamente per le tue esigenze, quindi assicurati di investire in un detergente di marca di qualità per aumentare la tua protezione dai raggi UV. Assicurati solo che il detergente non sia abbastanza potente da causare lo sbiadimento.

È meglio scegliere materiali che resistono all’umidità e ai graffi. Naturalmente, la rifinitura del pavimento in legno deve essere eseguita prima di utilizzare qualsiasi prodotto per la pulizia per ridurre al minimo i danni significativi al legno stesso.

Linea Di Fondo

Dovresti considerare l’utilizzo di una combinazione di soluzioni diverse, piuttosto che una sola. La combinazione di trattamenti per finestre e tappeti è una soluzione economica e facile per i proprietari di case.

Tuttavia, se la luce solare è particolarmente intensa, puoi utilizzare metodi più efficaci, come l’utilizzo di prodotti resistenti ai raggi UV o tende da sole.

Proteggere il tuo pavimento in legno sarà facile una volta determinato il tuo budget.