7 Modi Efficaci Per Smettere Di Russare

Il sonno non sano è un problema che colpisce 70 milioni di americani. Non devono necessariamente soffrire di disturbi del sonno; un sonno di scarsa qualità o il mancato riposo delle ore necessarie ha spesso gli stessi effetti di un disturbo del sonno. Dai la colpa a orari di lavoro frenetici o a uno stile di vita malsano, ma la scarsa qualità del sonno è in aumento negli ultimi anni. Alcune persone soffrono di insonnia cronica, altre hanno un sonno frammentato, mentre altre rimangono sveglie a causa di fattori ambientali. Sì, che ci crediate o no, ma i fattori esterni sono spesso responsabili di causare un sonno non sano. Numerosi fattori ambientali possono contribuire a disturbi del sonno, compresi i rumori dei vicini e del traffico.

A volte la fonte di distrazione forse proprio accanto a noi. Stiamo parlando di russare. Allo stesso tempo, russare è sia un disturbo che una distrazione. Tuttavia, russare è anche più normale di qualsiasi altro problema del sonno. Non è un problema finché non diventa un fastidio per gli altri. Il russare è qualcosa che solo chi sta russando conosce. Il russare è qualcosa che una persona non può rilevare una volta che dorme. A volte, la persona potrebbe non credere di russare se gli viene detto da altri. Può essere imbarazzante e molte persone non amano ammettere che il loro russare li tiene svegli la notte.

Tutti russano ogni tanto. Le persone possono russare quando sono stanche, nel sonno profondo o quando hanno un forte raffreddore. Non è qualcosa che è permanente o regolare. Questo tipo di russamento può essere tollerato da altri. Il problema sorge quando il russare è abbastanza forte da non solo tenere sveglie le persone nella stanza, ma anche disturbare gli altri in casa anche attraverso le porte chiuse. Questo è quando il russare è considerato un disturbo del sonno e necessita di cure.

Cos’è Il Russare?

In poche parole il russare è il risultato di un passaggio dell’aria ostruito. Ciò accade quando le vie aeree sono bloccate. Quando una persona dorme, i muscoli del corpo si rilassano. Il problema è che, nei russatori, anche i muscoli della gola si rilassano e bloccano il passaggio dell’aria. La persona non può respirare liberamente a causa del movimento dell’aria ostruito. Il risultato è una respirazione tesa che crea rumore.

Il russare può essere ignorato e liquidato come un fastidio. Il fatto è che il russare a volte può essere più rumoroso di un trapano su strada, a 100 decibel. Anche se l’individuo non è consapevole di russare, può causare problemi di sonno ad altre persone. Il volume del russare può portare a insonnia cronica e alla qualità del sonno in altri che condividono la stanza con il russatore.

Russare non è un problema quando è transitorio oa causa di una condizione come un raffreddore. Questo è più comune negli uomini che tra quelli di mezza età. Circa 90 milioni di americani soffrono di russamento abituale. I bambini a volte possono anche russare abitualmente, ma generalmente diventano troppo grandi man mano che invecchiano.

Quali Sono Le Cause Più Comuni Del Russare?

Come già discusso, la causa principale del russare è l’ostruzione del passaggio dell’aria. Ma l’ostruzione può derivare da varie cause. Russare è più un fastidio che altro. Il russare di solito non viene diagnosticato come un disturbo del sonno o un problema medico. È possibile che non venga diagnosticato e può causare altri problemi di salute.

I Motivi Più Comuni Per Russare

Obesità: le persone in sovrappeso o obese hanno maggiori probabilità di russare. In effetti, più della metà del numero totale di persone che russano sono in sovrappeso o obese. Una persona con un indice di peso corporeo superiore a 29,9 è considerata sovrappeso. Una persona con un indice di massa corporea di 40 o superiore è considerata obesa. L’IMC non è sempre l’unico parametro per misurare il peso in eccesso. Russare è anche una possibilità per gli uomini con una circonferenza del collo di 43 cm e oltre. Perché le persone in sovrappeso hanno palati più spessi, che restringono le vie aeree e bloccano la respirazione. Non è una malattia, ma un problema di stile di vita che colpisce un gran numero di americani.

Alcool: molte persone amano consumare una bevanda alcolica dopo cena o prima di coricarsi perché la trovano rilassante. L’alcol può avere un effetto rilassante sul tuo corpo. Tutti i muscoli, compresa la gola, sono noti per essere rilassati dall’alcol. I muscoli della gola possono rilassarsi e bloccare le vie aeree, causando difficoltà respiratorie. Questo è il motivo per cui qualsiasi persona con disturbi del sonno o problemi respiratori dovrebbe evitare l’alcol almeno due ore prima di coricarsi.

Problemi nasali: la sinusite può essere causata da problemi nasali o respiratori. Una delle cause fisiologiche più comuni del russare è la congestione nasale cronica o un setto deviato. Ci sono molte cause di congestione nasale, comprese allergie, sinusiti e irritanti ambientali. Il setto è la membrana che collega le narici. Un setto deviato è quando il setto è troppo storto. Ciò provoca l’ostruzione delle vie aeree e impedisce la normale respirazione, portando a russare. Tutti i tipi di congestione nasale richiedono una diagnosi medica.

Privazione del sonno: russare e privazione del sonno sono collegati in due modi: le persone private del sonno tendono a russare di più e anche quelle che russano di solito sono private del sonno. Le persone che sono private del sonno hanno maggiori probabilità di altre di russare quando finalmente riescono a dormire.

Posizione del sonno: anche la posizione in cui una persona dorme è un possibile motivo per russare. Chi dorme supino ha maggiori probabilità di russare rispetto a chi dorme sui fianchi o sulla pancia. A causa del rilassamento dei muscoli della gola, una persona che dorme sulla schiena ha maggiori probabilità di russare. Coloro che dormono sulla schiena e russano rumorosamente possono provare a cambiare la posizione del sonno per vedere se c’è qualche miglioramento.

A Cosa Può Portare Il Russare Abituale?

Il russare potrebbe non essere sempre il problema stesso. I muscoli della gola si rilassano in ogni persona quando dormono, ma quando iniziano a ostacolare la respirazione, diventa un problema. Se il russare non viene diagnosticato, potrebbe portare ad altri problemi. Alcuni di loro sono:

Russamento ostruttivo: a volte, russare può essere un segno di apnea ostruttiva del sonno. L’apnea notturna è di diversi tipi, ma la più comune è l’apnea ostruttiva del sonno, in cui il passaggio dell’aria è bloccato dai muscoli rilassanti della gola. Questo provoca il russare e fa fermare o iniziare improvvisamente la respirazione durante la notte. La persona soffre di mancanza di sonno, si sente stanca tutto il giorno, ha la gola secca e si sveglia esausta. L’apnea ostruttiva del sonno è spesso innescata dal russare.

Privazione del sonno: quando una persona russa significa che la respirazione è ostruita. E quando la respirazione è ostruita, il sonno è ostacolato. Se una persona non riesce a respirare correttamente, è probabile che si svegli più volte durante la notte. Questo può portare alla privazione del sonno nel tempo.

Incapacità di concentrazione: il russare provoca privazione del sonno ed eccessiva sonnolenza diurna. Di conseguenza, ne risente la concentrazione e la produttività e aumenta anche il rischio di incidenti sul lavoro e sulla strada.

Problemi di salute Un sonno insufficiente può causare una serie di problemi di salute, tra cui malattie cardiache e ictus. Il sonno insufficiente è stato anche collegato a squilibri ormonali e ad un aumento dell’appetito e dell’aumento di peso.

Divorzio nel sonno – Le relazioni possono essere influenzate dal russare. In effetti, non sorprende trovare coppie che hanno rotto o divorziato perché una di loro russava rumorosamente. Sebbene sottovalutato, il russare è una ragione abbastanza grande dietro il degrado delle relazioni.

7 Rimedi Efficaci Per Smettere Di Russare

Russare può causare molti problemi ma non è la fine del mondo. Il russare può spesso essere gestito con alcuni semplici rimedi. Alcuni di loro sono:

Modifica Della Posizione Del Sonno

Dal momento che chi dorme sulla schiena ha maggiori probabilità di russare, il primo rimedio da provare è cambiare la posizione del sonno. Tanto per cambiare, se dormi di schiena, considera di dormire su un fianco. Se all’inizio sembra difficile, usa un cuscino per il corpo come aiuto. I muscoli della gola non si rilassano nel passaggio dell’aria quando dormi sulla schiena. Inoltre non bloccano la respirazione. Molte persone che russano hanno notato un miglioramento significativo della respirazione quando dormono su un fianco.

Perdere Peso

La maggior parte dei russatori sono in sovrappeso e, in tal caso, perdere peso è l’unica opzione. Non è facile mantenere un peso sano. È importante mangiare bene e fare esercizio regolarmente. Un BMI sano è compreso tra 21 e 25. Qualsiasi cosa più bassa è sottopeso e qualsiasi cosa più alta è sovrappeso. L’allenamento della forza, oltre agli esercizi per bruciare i grassi, è utile per costruire muscoli e metabolismo.

Evitare alcol e sedativi

Alcool e sedativi funzionano allo stesso modo. Rilassano i muscoli del corpo, compreso quello della gola. Quando una persona consuma alcol o sedativi prima di coricarsi, è più probabile che russare perché i muscoli della gola si rilassano ulteriormente sotto l’influenza dei sedativi. Evita di russare le persone che bevono alcolici prima di andare a letto. Questo può portare a un miglioramento significativo del russare.

Praticare Una Migliore Igiene Del Sonno

Il russare può spesso essere il risultato della privazione del sonno e della mancanza di igiene del sonno. Mantenere una corretta routine prima di coricarsi può alleviare la maggior parte dei problemi. Avere un programma di sonno fisso, evitare caffè e nicotina e fare brevi sonnellini sono alcuni dei modi per ottenere un sonno di qualità e ridurre il russare.

Cambia cuscini

Materassi, cuscini e lenzuola ospitano milioni di acari della polvere e allergeni. Intrappoleranno comunque polvere e allergeni, non importa quante volte vengono lavati. Quando un russatore abituale dorme su tali cuscini e lenzuola, provoca allergie e si aggiunge a difficoltà respiratorie, peggiorando il russare. Per questo i cuscini e le lenzuola devono essere cambiati regolarmente e puliti frequentemente. Assicurati che il collo e la testa siano adeguatamente supportati da cuscini. Per mantenere la testa sollevata durante il sonno, impila almeno due o tre cuscini.

Doccia Calda

Il calore può eliminare la congestione e alleviare il distress respiratorio. Inoltre, un bagno o una doccia caldi ti aiuteranno anche a dormire più profondamente. Questo potrebbe aiutare a ridurre il russare che inizia nel naso. Per aprire i passaggi nasali, puoi anche usare un risciacquo con acqua salata per sciacquare il naso sotto la doccia. Potresti anche fare una doccia o un bagno caldo e sciacquarti il naso con acqua salata.

Mantieniti Idratato

I fluidi più densi vengono prodotti quando il corpo diventa disidratato. Il russare si verifica quando le secrezioni nasali sono troppo dense. A volte, il russare può essere causato dalla disidratazione. Ci sono spray per russare che impediscono ai passaggi nasali di attaccarsi. Bere abbastanza acqua durante il giorno spesso riduce il russare nelle persone disidratate. Tuttavia, non è consigliabile bere troppa acqua prima di coricarsi perché ti farà solo alzare per andare in bagno.

Insomma

Le cause e il trattamento del russare non sono facili da determinare senza una diagnosi medica. I dispositivi anti-russamento come i dispositivi di stabilizzazione della lingua o TSD e i dispositivi di avanzamento mandibolare possono aprire le vie aeree per prevenire l’ostruzione. Poiché questi bocchini possono essere utilizzati solo da un medico per diagnosticare la causa del russare e raccomandare le migliori opzioni di trattamento, dovrebbero essere usati solo sotto supervisione. Per alleviare il disagio sia per il russatore che per gli altri, puoi provare rimedi casalinghi e una buona igiene del sonno.

Anche se può sembrare innocuo, russare può indicare una grave condizione di salute. Potresti avere problemi con il tuo sonno, la tua capacità di concentrarti sul lavoro e persino il tuo rapporto con il tuo coniuge.