Come Togliere Le Macchie D'acqua Dai Pavimenti In Legno

Le macchie d’acqua sui pavimenti in legno possono dare l’impressione che siano irrimediabilmente danneggiate. Fortunatamente, ci sono varie tecniche che puoi utilizzare per ripristinare l’aspetto dei tuoi pavimenti in legno a casa.

Prima di iniziare, identifica il tipo di macchia e da quanto tempo è rimasta lì prima di pulirla. Una filigrana bianca è il tipo di colorazione più frequente. Questa macchia mostra che l’acqua si è infiltrata nel rivestimento del legno.

Esistono numerosi metodi per rimuovere le macchie d’acqua dal legno scolorito. Potrebbe essere necessario provare più di un metodo prima di notare eventuali miglioramenti. Prima trovi la macchia, ovviamente, più velocemente scomparirà.

Come Rimuovere Le Macchie Di Acqua Bianca

Esistono numerose tecniche per rimuovere le macchie d’acqua precedenti. Potrebbe essere necessario provarne più di uno per rimuovere completamente lo scolorimento.

Detergenti Per Pavimenti In Legno Duro

La manutenzione della casa e i negozi di ferramenta per la casa vendono prodotti in grado di rimuovere le macchie di umidità del legno duro. Spruzzateli e asciugateli con un asciugamano umido.

Rimozione Filigrane

Molti trattamenti commerciali sono stati sviluppati per rimuovere non solo le macchie d’acqua dagli arredi, ma anche quelle causate da temperature elevate, gelo o liquori.

Prima dell’uso, leggere attentamente le istruzioni perché alcuni necessitano di una buona ventilazione mentre altri potrebbero essere utilizzati in spazi chiusi senza l’uso di adeguate mascherine per il viso o guanti di gomma.

Soluzione Di Olio E Sale

Fare una pasta unendo gli oli e il sale. Lasciarlo riposare per 20 minuti dopo averlo strofinato delicatamente. Dopo aver rimosso la macchia, spolverare la lavorazione del legno con un asciugamano morbido. Questo può essere fatto anche con un paio di cucchiai di sale e un po’ d’acqua.

Aceto

Mescolare olio e aceto bianco in una quantità simile e strofinare questa miscela sulla grana con un panno per la polvere. Utilizzare un secondo straccio per assorbire la soluzione rimanente, quindi lucidare il legno.

Bicarbonato Di Sodio

Applicare una miscela di 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio e 1 cucchiaio di acqua sulla macchia. Usa un panno per massaggiare delicatamente la macchia. Aggiungi altro mastice alla miscela e lascia riposare per una notte. Al mattino, lavalo con un panno morbido.

Maionese

Metti qualche goccia di maionese su un asciugamano (o una vecchia maglietta usa e getta) e premilo contro la macchia. Lasciare riposare per 20 minuti o più senza farlo evaporare.

Per mantenere l’area umida, aggiungi altra maionese se diventa secca. Al termine, puliscilo con un panno morbido. Puoi anche incorporare ceneri di tabacco nella tua maionese.

Dentifricio

Usa un dentifricio sbiancante invece del gel per questo trattamento. Applicare una piccola quantità di dentifricio sulla macchia e strofinare accuratamente con un panno morbido e delicato in direzione del legno naturale. Dopo aver rimosso il dentifricio, spolverare con un panno umido. Mescolare quantità uguali di dentifricio e bicarbonato di sodio per rimuovere le macchie ostinate.

Gomma Spugna

Una gomma magica è un altro utile gadget prodotto in serie. Strofina semplicemente il legno duro con una gomma umida, lavorando con la grana. Potrebbe essere necessario ripetere più volte per le macchie più scure. Il legno dovrebbe essere lucidato come al solito.

Vaselina

Usa un asciugamano per applicare la vaselina e lascialo in pace per la notte. La mattina seguente, lavalo via con il panno. Una seconda sostanza chimica va bene anche per le ceneri di tabacco.

Strumenti Abrasivi

La lana d’acciaio trattata con melissa può essere utilizzata per rimuovere le macchie dal legno duro. Come al solito, dovresti seguire il motivo delle venature del legno.

Dovresti assicurarti di avere abbastanza olio di agrumi per evitare che il legno si spezzi. Invece della tipica lana per pulire la casa, usa una lana d’acciaio di alta qualità che trovi nel tuo negozio di ferramenta locale.

Stirare

Utilizzare un ferro caldo per rimuovere i segni d’acqua e di calore. Usa un ferro caldo per premere un grande pezzo di stoffa sopra lo scolorimento. È necessario regolare il calore al minimo.

Puoi ispezionare il segno tenendolo premuto per diversi secondi alla volta. Potrebbero volerci un paio di minuti prima che il segno scompaia completamente.

Come Rimuovere Le Macchie Di Acqua Nera

La forma più impegnativa di colorazione da cancellare da pavimenti e arredi in legno sono le macchie di acqua nera. Queste macchie sono causate dall’umidità che penetra sotto il legno duro. La tecnica migliore per rimuovere queste macchie è utilizzare una soluzione di candeggina ordinaria o per legno.

Fare Uso Di Candeggina Per Legno

Per rimuovere i segni di acqua nera ostinati, potrebbe essere necessario utilizzare una candeggina specializzata per legno duro. Dopo aver eliminato lo smalto per legno, spruzzare candeggina per legno diluita sulla struttura del legno con un pennello.

Attendere 4 ore affinché la candeggina per legno si attivi. un panno per tamponare una combinazione di 2 parti di acqua e 1 parte di aceto per neutralizzare lo sbiancamento del legno. Una volta che la macchia si è consumata, pulire il legno e ripristinarlo.

Usa La Candeggina Normale

Per prima cosa, rimuovi la finitura in legno. Non vuoi rimuovere la lucentezza se stai lavorando con oggetti d’antiquariato. Se questo non è un problema, procedere come segue:

  • La finitura dell’elemento in legno deve essere levigata.
  • Si consiglia l’equipaggiamento protettivo per i passaggi successivi.
  • Strofina la soluzione sbiancante per la casa di base sulla macchia con una vecchia spazzola o una spazzola di setole.
  • Lasciare asciugare il disinfettante per 2 ore.
  • Aggiungi più candeggina alla miscela.
  • Lascia riposare per almeno una notte.

E Il Legno Grezzo?

La situazione più semplice consiste nella rimozione dei segni d’acqua dai pavimenti e dagli arredi in legno non verniciati. Tutto quello che devi fare è raschiare leggermente il punto danneggiato con carta vetrata. Puoi anche usare un asciugamano per tamponare acqua e sapone per piatti delicato sul posto.

Potrebbe essere frustrante avere mobili o pavimenti incantevoli rovinati dall’umidità. Puoi riportare il legno duro al suo splendore originale usando molti di questi metodi.