Come Impedire Al Divano Di Muoversi Sul Pavimento Di Legno

Ecco 7 semplici modi per impedire a un divano di muoversi su un pavimento in legno.

  • Usa Cuscinetti Per Mobili In Gomma Invece Di Cuscinetti Per Mobili In Feltro

I cuscinetti per mobili in gomma saranno in grado di reggere il tuo divano molto più a lungo. Poiché sono più pesanti del tuo divano, possono causare un leggero cambiamento di altezza.

I cuscinetti in gomma possono essere fissati ai piedi o utilizzati come alianti su pavimenti in legno.

Questi costeranno meno e fermeranno comunque il movimento tra mobili e pavimenti in legno. Se il pad affonda nel terreno, puoi utilizzare spessori di metallo per sostenere le gambe o aggiungere assi sotto di esse.

Sebbene siano efficaci nell’impedire ai divani di scivolare su determinati tipi di pavimento, non funzioneranno con tutti i tipi di pavimento. Sono in genere realizzati con materiali di bassa qualità che non possono gestire mobili pesanti e pavimenti pesanti.

I cuscinetti per mobili in gomma sono realizzati in gomma e sono più resistenti dei feltrini per pavimenti in legno. Questi cuscinetti sono generalmente rotondi e possono essere acquistati nella maggior parte dei negozi di articoli per la casa per circa € 0,50 ciascuno.

Basta attaccare i piedini in gomma direttamente sopra i feltrini poiché consentiranno ai tuoi mobili di scivolare meno spesso aiutando comunque a ridurre il rumore se hai pavimenti in legno.

  • Usa Del Nastro Biadesivo Tra Le Gambe Dei Mobili

Questo impedirà sicuramente al tuo divano di scivolare sui pavimenti in legno, ma non è esattamente una soluzione esteticamente gradevole o facile. Puoi impedire che i tuoi mobili si muovano applicando del nastro biadesivo tra le gambe e il pavimento.

Dovresti usare solo divani leggeri. Se rimangono in un posto troppo a lungo, possono causare danni al pavimento.

Ti starai chiedendo, come faccio a sapere quale tipo di nastro utilizzare? La risposta dipende da cosa hai a disposizione in casa o da cosa preferisci acquistare in negozio. Esistono vari tipi di nastri biadesivi che di solito vengono forniti in una busta con due parti separate all’interno.

Quale si acquista dipende dal fatto che si desideri un adesivo forte che sia più difficile da rimuovere o un adesivo più debole che possa essere rimosso facilmente.

Il nastro per moquette per mobili in tessuto è un’altra alternativa all’uso del nastro biadesivo, ma può essere di dimensioni diverse e di solito dovrai usare molti pezzi per coprire l’intero pavimento.

Il nastro per moquette è più resistente dei normali cuscinetti per mobili. Un pezzo dovrebbe essere sufficiente per ogni gamba del tuo divano. Inoltre, non dovrebbe esserci spazio aggiuntivo tra le gambe e il pavimento. Questo nastro biadesivo funziona bene su pavimenti in legno in quanto non rimuove la vernice o si stacca.

  • Metti Il Cartone Sotto Le Gambe Del Divano

Questa è una soluzione popolare, ma è stata criticata per non funzionare con tutti i tipi e stili di sedie o divani. Per evitare che i tuoi mobili scivolino, puoi mettere del cartone rigido o del cartone tra le gambe dei tuoi mobili e il terreno.

  • Acquista Mobili Fatti Di Gomma, Plastica O Metallo

Se stai acquistando un nuovo divano, perché non sceglierne uno realizzato in gomma o plastica e con parti metalliche in modo che non scivoli sul pavimento e lo danneggi? I mobili in metallo sono in genere più costosi del legno o del tessuto perché sono realizzati in gomma o plastica.

Tuttavia, sono più adatti per i pavimenti in legno e non danneggiano il pavimento con la stessa facilità dei divani in legno.

  • Utilizzare Piccoli Spessori Di Metallo Nella Parte Inferiore Delle Gambe Del Divano

Puoi anche posizionare piccoli spessori di metallo sotto ogni gamba se i tuoi cursori in gomma non funzionano abbastanza bene. Questi possono essere un grande aiuto per risolvere il problema. Puoi trovarli nel tuo negozio di ferramenta locale o puoi acquistarli online.

  • Fai Attenzione Quando Aggiungi Nuovi Alianti Per Mobili

Dovresti aggiungerli sopra i feltrini solo se sono quadrati e non di forma rotonda. Gli spessori metallici quadrati sono più efficaci con i piedini in gomma quadrati che con i feltrini rotondi.

Dovresti anche assicurarti di non utilizzare bulloni Molly (noti anche come bulloni a levetta) per tenere in posizione gli spessori di metallo perché danneggerebbero i pavimenti in legno. Se necessario, l’uso della colla per legno per fissare nuovi cappucci in pelle sul fondo di ciascuna gamba potrebbe anche aiutare a ridurre il rumore e prevenire lo scivolamento del pavimento.

  • Usa Piccole Viti Invece Di Guide Per Mobili Per Pavimenti In Legno

Potresti prendere in considerazione l’utilizzo di viti più piccole per sostituire le guide dei mobili se le tue gambe sono più corte. Questo è un progetto di miglioramento della casa che la maggior parte delle persone può fare da solo acquistando i materiali dalla maggior parte dei negozi di ferramenta.

Per circa -10 per gamba, puoi attaccare cappucci di plastica con rondelle metalliche rotonde sotto ciascuno di essi. Questo sarà in grado di sostenere i divani più pesanti senza scivolare troppo sui pavimenti in legno.

Come Impedire Al Divano Di Spostarsi Sul Pavimento In Legno Conclusione

Questi sono alcuni semplici modi per evitare che i divani danneggino i pavimenti in legno impedendo loro di muoversi. Mobili pesanti o più leggeri scivolano in giro perché non sono stati adeguatamente fissati al pavimento stesso.

Questo è importante prima di affrettarti a fare acquisti o acquistare nuovi mobili. Assicurati solo di dedicare del tempo alla ricerca del tipo di pavimento della tua casa prima di effettuare qualsiasi acquisto.